Come Organizzare una Festa in Giardino da Sogno


allestimento in giardino per una festa

Organizzare une festa in giardino non è una operazione poi così complicata, ma se invece volete organizzare una festa da sogno , la storia cambia.

In questa guida vi aiuteremo ad organizzare tutti i dettagli del tuo evento, dalle decorazioni all’allestimento della tavola. Buona lettura!

  1. Decidi lo stile
  2. Allestimento tavola
  3. Decorazioni
  4. Progettare gli spazi
  5. Area Accoglienza
  6. Photo Boot
  7. Area Buffet
  8. Area Musicale
  9. Area Lounge
  10. Area Bambini
  11. Allontana gli insetti

1. INIZIAMO DECIDENDO LO STILE

Prima di iniziare ad organizzare la tua festa è importare che tu abbia ben chiaro il tipo di atmosfera che vuoi creare e per far questo è necessario prima di tutto scegliere opportunamente i colori e lo stile che renderanno speciale l’evento. In questa guida vi daremo alcune idee per organizzare una festa stile Country o Shabby Chick insieme a tanti altri consigli validi per qualsiasi tipo di evento.

1.1 STILE COUNTRY O SHABBY CHIC

allestimento Shabby Chic giardino

Questo stile è per certi aspetti il più semplice da realizzare poiché una volta decisi i primi elementi ci renderemo conto che sarà davvero facile inventare nuove soluzioni. Vediamo insieme quali sono gli elementi che lo caratterizzano ed in che modo questi elementi possono colpire positivamente i tuoi invitati e creare un’ atmosfera speciale per la tua festa!

Caratteristiche:

  • Elementi che richiamano la vita rurale
  • Elementi che richiamano la natura e i fiori
  • Elementi che richiamano il lavoro in campagna

Pregi:

  • Crea una atmosfera rilassata e familiare
  • Si intona davvero bene con i colori del giardino
  • Mette d’accordo tutte le tipologie di invitati

2. ALLESTIMENTO DELLA TAVOLA

Come dicevamo, quando si organizza una festa in giardino, il colore di base dal quale dobbiamo partire è inevitabilmente il verde ed uno dei colori che si accostano meglio al verde sono il marrone ed il magenta. Proprio per questo sarà una buona idea iniziare posizionando una bella tovaglia di iuta sulla tavola del Buffet.

2.1. Tovaglia in iuta

Tovaglia in Juta
  • Il Marrone si intona con il verde della natura
  • Il Marrone si sporca con meno facilità rispetto ad una tovaglia bianca
  • La trama della iuta dona un gusto forte e deciso allo stile della festa
  • Questo modello su Amazon è disponibile in 3 diverse sfumature di marrone

2.2. Runner effetto erba

​Questo elemento non è fondamentale, ma può rendere ancora più forte l’effetto “natura-campagna”. Se vi piace l’idea vi consigliamo questo modello , che rimane morbido e non crea pieghe antiestetiche.

Runner effetto erba per allestimenti feste in giardino

Qualora non vi piaccia l’idea del Runner che percorra l’intera tavola potete ritagliarlo in quadrati e rettangoli più piccoli per realizzare delle piccole “tovagliette” e sottobicchieri.

2.3. Secchielli per Snack e aperitivi

​Questi secchielli sono davvero belli da vedere ed anche molto pratici. All’interno di questi secchielli potrete inserire

  • Grissini
  • Popcorn
  • Crackers
  • Altri dolcetti
secchielli di latta per snack

2.4  Posate usa e getta in legno

​Se durante la vostra festa in giardino sono previsti molti invitati dovrete inevitabilmente escludere le posate in metallo che verranno di certo abbandonate sul tavolo dopo l’uso e sarà poi difficile ritrovare le proprie.

Posate usa e getta in legno

Ma è sconsigliabile anche usare le classiche posate in plastica..davvero anti-estetiche!

Queste posate sono un’ottima soluzione! Belle da vedere e s’intonano perfettamente con lo stile di ogni giardino!

 2.5. Vasetto con fiori Vintage

Su una tavola di questo tipo non può davvero mancare un vasetto di fiori in latta dallo stile Shabby Chic. Consigliamo di metterne uno grande su un lato e due piccoli sull’altro per creare una composizione dinamica.

vaso di fiori vintage o shabby chic

2.Bottiglia con lucine all’interno

Se pensi che la tua festa in giardino si prolungherà fino alla sera è di fondamentale importanza prevedere degli effetti di luce che arricchiscano l’allestimento della tua tavola.

bottiglie con luci LED

 Queste lucine per bottiglie creeranno un’ atmosfera di magia che lascerà i tuoi invitati senza parole. Ricordate che nella confezione la bottiglia non è inclusa, dunque starà a voi scegliere una bottiglia vuota che si presenti bene. In generale le bottiglie con il vetro colorato (tipo arancione) creano un effetto più caldo e fiabesco.

2.7  AGGIUNGI IL TOCCO FINALE ALLA TAVOLA

Come si dice sempre la bellezza sta nei dettagli, dunque è importare arricchire la tavola con delle piccole decorazioni a tema. Quando state realizzando un allestimento Country o Shabby Chic è di fondamentale importanza avere sempre a portata questi piccoli accessori:

2.8 Paglia per decorazioni

​La paglia è un accessorio estremamente utile per arricchire alcuni angoli della tavola che vi sembrano troppo spogli o per riempire dei contenitori in legno nei quali posizionare accessori e piccoli barattolini.

Paglia per decorazioni

2.9. Rafia per decorazioni

​La Rafia può essere utilizzata per tanti scopi, ma quando si allestisce una tavola è perfetta per legare insieme alcuni elementi come ad esempio tovaglioli e posate. Può esserei inoltre usata per fare dei fiocchetti intorno a bottiglie e caraffe,

Rafia per decorazioni

3. DECORAZIONI PER LA TUA FESTA IN GIARDINO

Quando organizzate una festa in giardino, la parte più divertente è proprio quella delle decorazioni. Anche in questo caso dovrete essere coerenti con lo stile della tavola e del resto del giardino. Vi proponiamo di seguito delle idee che renderanno il vostro giardino un posto..in cui sognare…

3.1. Bandierine colorate per gli alberi

​Come ogni festa in giardino che si rispetti non possono proprio mancare le bandierine colorate! Per questo tipo di evento possono andar bene sia le bandierine colorate che le bandierine in iuta

bandierine in Juta

3.2. Corda di iuta con foglioline

​Molto spesso ci possono essere degli elementi nel giardino che possono rovinare l’estetica e l’equilibrio generale dell’ambiente, come ad esempio dei pali della luce, delle ringhiere o dei vasi che non si presentano proprio bene.

corde con foglioline decorazione giardino

Questa corda viene venduta in pacchetti da 10 Metri e vi potrà essere utile per abbellire tutti questi elementi che generano disturbo visivo. Questa corda può essere anche arrotolata intorno al fusto di un albero oppure usata per appendere ai rami delle piccole decorazioni.

3.3 Lampadine decorative

​La moda delle lampadine decorative per gli allestimenti in giardino e all’aria aperta è scoppiata più o meno da 10 anni e la sua diffusione non si arresta.

lucine da giardino
Elements of the wedding decor of the night ceremony

La prima cosa che bisogna dire di queste lampadine è che sono WaterProof, una caratteristica davvero fondamentale se le si vuole appendere in spazi aperti, umidi ed in cui (tocchiamo ferro) potrebbe piovere in qualsiasi momento.

E’ importante poi che le lampadine che usate producano luce  calda; solo in questo caso avranno il potere di riscaldare l’atmosfera e trasformare il vostro giardino in un giardino da sogno.

lampadine decorative da esterno

Oltre ad uno scopo estetico, chiaramente queste lampadine hanno anche uno scopo funzionale.

Queste lampadine, infatti, possono portare in modo davvero semplice la luce in punti dove i lampioni del vostro giardino potrebbero non arrivare in modo altrettanto efficace, come ad esempio sotto un albero o dietro un gazebo molto grande.

Qualora la vostra festa dovesse svolgersi nel periodo natalizio vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo sulle luci di natale per il giardino.

4.  PROGETTA GLI SPAZI DEL TUO GIARDINO

E’ importante che lo spazio in cui organizzerete la vostra festa in giardino sia organizzato in modo sapiente senza lasciare nessun elemento al caso.

Normalmente lo spazio di una festa è suddiviso in 4-7 aree diverse sulle quali è importante soffermarcisi con la stessa attenzione.

4.1 AREA ACCOGLIENZA

Anche se a volte viene lasciata al caso, l’accoglienza è uno dei momenti più importanti della festa poiché, come ben sapete, è proprio l’inizio e la fine di ogni evento (che sia una festa, un film o un discorso) che contribuiranno maggiormente a creare l’opinione finale che le persone si faranno.

area accoglienza benvenuti

​Proprio per questo motivo, quando progetterete ed allestirete la zona di accoglienza  è bene seguire queste tre indicazioni generali.

  • La zona deve essere ben illuminata (le lampadine di cui parlavamo sopra faranno perfettamente il loro lavoro)
  • Posizionate un cartello di benvenuto 
  • Posizionate un tavolino con cappellini e mascherine per il PhotoBoot 
  • Photo Board: Attaccate al muro o su una lavagna di sughero alcuni scatti degli invitati presenti alla festa che segnano un momento importante per la vostra amicizia; Per attaccarli con facilità e per rendere l’effetto ancora più gradevole vi consigliamo di utilizzare le corde con mollette e luci led che si possono trovare su Amazon

4.2 Fotografie con luci e mollette

Queste lucine sono un espediente perfetto per generare subito emozioni nei tuoi invitati, per farli sentire importanti e parte della festa. In più la Photo Board avrà la funzione di informare i nuovi arrivati su chi è presente alla festa, generando curiosità e coinvolgimento.

mollette per appendere foto con luci led

4.3 Photo boot

​Qualora non sappiate di cosa si tratti, il Photo Boot è uno spazio fornito di una cornice (può essere di cartone, polistirolo o addirittura in legno) all’interno della quale gli invitati possono scattare dei selfie personali o di gruppo portando davanti al volto delle simpatiche mascherine dotate di bastoncino.

Cornice per Photo boot

Anche se può sembrare una attività quasi banale, il Photo boot ha invece diversi lati positivi che  possono arricchire la vostra festa in giardino da tanti punti di vista.

  • Favorisce l’aggregazione e da possibilità di rompere il ghiaccio fra persone che non si conoscono
  • E’ un valore aggiunto dal punto di vista estetico, poiché crea un angolo colorato ed illuminato in giardino.
  • Invoglia a scattare selfie di gruppo che saranno poi postati sui social e rimarranno nella memoria.

4.4. Come organizzare un Photo Boot

​Il Photo Boot è un gioco davvero divertente e può essere organizzato in due modi:

  • Un primo modo di organizzare un Photo Booth è quello di  posizionare una Polaroid o una macchina fotografica digitale su un cavalletto e dare la possibilità di scattare la foto a chiunque durante la serata. Se scegliete una Polaroid le foto saranno subito disponibili e le potrete attaccare su una lavagna di sughero o su fili con luci e mollette (come mostrato prima).
  • Una seconda possibilità è quella di lasciare ai vostri invitati la libertà di scattare le foto con il loro cellulare chiedendo poi di inviarvele privatamente o condividerle sui social. Vi garantiamo che l’iniziativa sarà davvero molto apprezzata.

4.5. Stampare le foto per il Photo Boot: Polaroid o stampante per cellulari?

​Se vi piace l’idea di avere le foto sviluppate sul momento avete due possibilità.

La prima è quella di utilizzare un Polaroid e la seconda, davvero molto pratica e divertente è quella di usare una mini stampante portatile che può essere collegata ad un cellulare e ad un qualsiasi altro tipo di dispositivo. Vediamo quali sono le migliori per qualità e prezzo!

4.6. Polaroid 9010 OneStep+

​Usare una Polaroid per il proprio Photo Booth è il modo più classico, veloce e divertente per scattare delle foto che rimangono nella memoria. Questo modello che vi proponiamo è uno dei migliori che si possano trovare su Amazon in quanto a rapporto qualità prezzo e ha vinto il titolo di “Amazon’s Choice” nel 2020.

Macchina fotografica Polaroid

Tra le caratteristiche più importanti sono la presenza di un flash, BlueTooh per importare le foto sul cellulare e modificarle sul momento e una tracolla per il trasporto. Un buon prodotto per rendere la vostra festa in giardino più professionale, più speciale.

4.7. Stampante istantanea per Smartphone

​Le stampanti portatili per cellulare sono un prodotto abbastanza nuovo sul mercato e sostituiscono per certi aspetti la vecchia polaroid.

stampante per cellulari instax

Potete dunque lasciare la vostra mini-stampante  nelle vicinanze e dare la possibilità ai vostri invitati di scattare le foto con il loro cellulare e stamparle su momento.

Una idea davvero originale che darà un look moderno e fresco alla vostra festa in giardino!

4. AREA BUFFET: COME ORGANIZZARLA AL MEGLIO

Invitati vicino al Buffet in giardino

L’area Buffet è uno dei punti che deve essere gestito con più attenzione per non creare malcontento su un aspetto sul quale chiunque può diventare davvero molto suscettibile: il cibo.

​Ricordatevi che quando gli invitati arrivano ad una festa, specialmente se l’invito è a ridosso dell’ora del pasto, non pensano ad altro che a riempire lo stomaco e lo vogliono fare nella maniera più veloce e comoda possibile.

Vi elenchiamo di seguito una serie di trucchetti per fare in modo che nell’aria Buffet non si creino file e rallentamenti.

  • Fai in modo che il buffet sia accessibile da entrambi i lati così che gli invitati si possano distribuire in modo ordinato su tutto il perimetro.
  • Fai in modo che le portate più importanti (tipo eventuali portate di pasta) siano disponibili su più di un vassoio e con più di un cucchiaio.
  • Organizza il Buffet su 4 tavoli ed aree diverse e possibilmente staccati fra loro:

1) Tavolo 1: piatti, tovaglioli e posate

2) Tavolo 2: antipasti

2)Tavolo 3: tutto il Buffet

4)Tavolo 4:  bibite

5. AREA BEVANDE

Come dicevamo l’area bevande deve essere distaccata dal resto del Buffet per evitare che ci siano accalcamenti e rallentamenti. Ricordatevi che quando gli invitati arrivano al tavolo delle bibite hanno già il piatto in mano che inevitabilmente avranno la necessità di poggiare per un istante. 

Proprio per questo motivo è importante che il tavolo delle bibite sia spazioso o che ci sia un altro tavolino che permetta agli invitati di poggiare momentaneamente qualsiasi cosa abbiano in mano.

6.  AREA MUSICALE: COME ACCONTENTARE TUTTI

E’ importante gestire l’area Musicale nel modo più adeguato e che non sia troppo vicino all’aria Relax dove gli invitati sono più concentrati a parlare e fare amicizia.

Ricordatevi che la musica è un elemento che può tanto unire quanto mettere in disaccordo, dunque sarà importante scegliere più repertori diversi per la serata che siano adeguati al momento e facciano felici tutti.

Sia che abbiate a disposizione un Dj che se invece sarete voi ad organizzare la musica, può essere una buona idea annunciare il cambio di genere musicale,  creando dei momenti specifici e topici per la vostra festa in giardino.

In genere ogni festa può avere i seguenti momenti musicali:

  • Momento Jazz:  Questa musica è perfetta per un elegante sottofondo musicale da mettere durante la prima ora della festa, momento in cui gli invitati stanno arrivando e hanno la necessità di parlare per salutarsi e aggiornarsi sugli ultimi accaduti.
  • Successi del momento: Dopo 60-90 minuti si può iniziare a mettere i successi del momento. Si può iniziare ad alzare la musica, ma senza esagerare, poiché le persone sono ancora nel fulcro delle loro conversazioni.
  • Generi particolari e successi del passato: Quando si fa sera e magari i vostri invitati sono un pochino più brilli per intrattenere conversazioni sensate è arrivato il momento in alzare il volume della musica e inserire un repertorio più specifico. Dopo le 11 è invece il momento degli ever green che non devono mai mancare durante una festa: Questo è il momento dei Queen, dei Village People, degli Eurythmics e via discorrendo. 

7. AREA LOUNGE CON CUSCINETTI PER TERRA

Ragazzi in area lounge con cuscinetti durante festa in giardino

Questa area è generalmente più indicata per fasce di età dai 14 ai 35 anni, ma non è da escludere che potrebbe far contento anche qualche altro inguaribile Peter Pan.

​Creare questo tipo di area sarà una operazione davvero molto semplice; Basterà scegliere una zona un pochino più appartata nel vostro giardino e preferibilmente in prossimità di un albero e aggiungere 3 elementi fondamentali:

  7.1    Due Teli da almeno 230 cm

Stendete due teli belli ampi se possibile in prossimità di un albero e, se pensiate ci sia vento, ancorateli con dei picchetti ad U o con la testa in plastica da 3-4 cm.

Telo per festa in giardino

7.2. Cuscini

​Aggiungi dei cuscini (almeno 4-5) per rendere l’area più accogliente. Scegli la forma ed il colore che preferisci, ma rimanendo sempre in tinta con l’allestimento del Buffet.

cuscini per festa in giardino

  7.3 Lanterna a Led

​Puoi trovare queste simpatiche lanterne su Amazon e hanno il pregio di essere a led (dunque senza i rischi che comporta una fiamma vera) con effetto fuoco-tremolante. Posiziona queste lanterne nell’area lounge del tuo giardino per:

  • Segnalare l’area ed attirare l’attenzione
  • Per creare una atmosfera intima e rilassata.
Lanterna per festa in giardino

8. DECORARE IL GIARDINO PER FESTE DI NATALE

Qualora la festa che state organizzando si svolga durante il periodo Natalizio o magari si tratti proprio di un originale cenone tra amici e parenti, chiaramente dovrete prendere in considerazione alcuni aspetti aggiuntivi.

​Sarà innanzitutto di fondamentale importanza munirsi di funghi riscaldanti da esterno, per evitare che i vostri ospiti si congelino.

​Ma cosa più importante dovrete decorare l’ambiente adeguatamente per assicurarvi che si crei la giusta atmosfera di festa.

​Se l’argomento vi può interessare potete dare uno sguardo al nostro articolo sulle decorazioni e  addobbi natalizi per il giardino e a quello dedicato interamente alle luci natalizie, dove troverete davvero tanti spunti interessanti!

9.   AREA BAMBINI: COME FAR DIVERTIRE LORO…PER DIVERTIRVI VOI

Se pensate che alla vostra festa in giardino saranno presenti più di 3-4 bambini sarà davvero importante fare in modo che non si annoino, poiché per ogni bambino annoiato ci sarà almeno un adulto che non si godrà la vostra bellissima festa.

​Per evitare che i bambini si annoino potete prendere in considerazione di:

  • Assoldare un animatore: Questa è la migliore soluzione. Sia che contattiate un’ agenzia di animazione che un animatore privato, con tutte le probabilità vi proporranno pacchetti da 3-4 ore, poiché vi diranno che dopo una certa ora i bambini saranno stanchi e non avranno più nessuna intenzione di giocare. Beh, rifiutate la proposta! Con tutte le probabilità, infatti,  i bambini oltre la mezzanotte saranno ancora nel pieno delle loro energie e i genitori, una volta congedato l’animatore, non sapranno più come tenerli a bada. Chiedete dunque un pacchetto “Full-Time” che copra tutta la durata dell’evento.
  • Noleggiate un gonfiabile per bambini con operatore:  Questa opzione è sicuramente di aiuto, ma, se non volete frotte di bambini che scorrazzano senza controllo nel vostro giardino, non sarà mai efficace come la prima che vi abbiamo proposto.
  • Chiedere ad un giovane amico di famiglia di intrattenere i bambini: Se il figlio o la figlia di uno dei vostri amici è portato per l’intrattenimento e per l’animazione potreste chiedergli se gli farebbe piacere dare un’occhiata ai bambini per una o due ore della festa. Abbiamo realizzato una guida che spiega come organizzare giochi di gruppo per bambini per feste in giardino.

10. ALLONTANA GLI INSETTI

Gli insetti sono un elemento di disturbo da prendere seriamente in considerazione, specialmente se pensate di organizzare la vostra festa in giardino d’estate quando le zanzare potrebbero iniziare a fare capolino.

​Noi consigliamo sempre di combinare due potenti strumenti:

  10.1     Zanzariera elettrica

​La Zanzariera è uno degli strumenti più efficaci contro le zanzare. Basterà posizionarne una nella zona in cui gli invitati sono seduti e un’altra in una zona all’ombra dove le zanzare sono maggiormente attratte dalla luce.

zanzariera elettrica

  10.2     Candele alla Citronella

​Le candele alla citronella  sono uno dei rimedi più efficaci contro le zanzare, ma i loro vantaggi non finiscono qui.

candela alla citronella contro le zanzare

Il profumo che emanano è anche molto gradevole e hanno il pregio di abbellire il giardino nelle ore in cui il sole scende.

11. CONCLUSIONI

Come avete visto gli aspetti da prendere in considerazione sono davvero tanti ed è dunque bene iniziare ad organizzare la propria festa in giardino almeno 10-15 giorni prima dell’evento per non rischiare che all’ultimo momento manchi qualcosa.

​Speriamo che questa guida vi abbia ispirato e dato alcune idee originali che vi permetteranno di passare una serata da sogno con i vostri amici. Buona fortuna!


Ti Potrebbe interessare…


adulti intrattengono bambina in casa

Come Intrattenere i Bambini in ogni occasione | Giochi e Tecniche avanzate

Sei un animatore, una Baby-Sitter o una Super-Mamma? Ecco come intrattenerli in casa, al ristorante, durante una festa, ad un matrimonio oppure in viaggio!

Come Diventare Animatore per Bambini e Guadagnare fino a 7000 € al mese

Se stai cercando un corso di animazione per bambini on-line sei capitato nel posto giusto! Ecco come diventare un animatore per bambini e aprire la tua agenzia di animazione in

mamma pensa a quali giochi fare con il suo bambino in casa

Giochi da Fare in Casa – 30 Idee Semplici e Divertenti

Ecco a voi 30 fantastiche attività da svolgere in casa che vi aiuteranno ad intrattenere i vostri bimbi nei loro momenti di noia! I bambini, si sa, sono ricchi di

bambini giocano in gruppo

10 Fantastici Giochi di Gruppo per Bambini per Casa e Giardino

Se siete degli animatori professionisti, un’ agenzia di animazione o una baby-sitter tutto fare, saprete quanto è difficile trovare ogni volta nuovi giochi di gruppo che riescano ad intrattenere gruppi di bambini molto grandi

bambini giocano con le palline colorate

6 Giochi da Fare con le Palline Colorate per Bambini

Ecco a voi 6 giochi semplici e divertenti da fare con le palline colorate che assicureranno ai bambini tante ore di puro divertimento! Se siete degli animatori per bambini, delle

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content