I 10 Migliori Gonfiabili per Bambini per Casa e Giardino 2020


Bambina gioca su un Mini gonfiabile

Se sei alla ricerca del miglior gonfiabile da giardino 2020 sei nel posto giusto. In questa guida dettagliata abbiamo individuato i migliori prodotti in base a prezzo, design, offerta di gioco e qualità dei materiali.  12 incredibili proposte di acquisto per ogni necessità!

In questo articolo, la nostra attenzione si concentrerà su una particolare categoria di giochi gonfiabili per bambini, i cosiddetti mini gonfiabili o gonfiabili da giardino. Buona lettura!

1. Castello gonfiabile multi-attività – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Questo castello gonfiabile si distingue dagli altri modelli per un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso;

Goplus Castello Gonfiabile per Bambini in PVC con...
  • Bellissimo aspetto: Questo...
  • In tessuto: Questo castello...
  • Tanti modi per giocare: Questo...

 è adatto a bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni e offre ben cinque attività diverse: un’area per saltare, uno scivolo, una piscina di palline colorate coperta, una porta da calcio e un tiro a segno.

La confezione include anche una comoda borsa per il trasporto, 100 palline colorate, 1 pallone e un set di picchetti per ancorare il gonfiabile al terreno.

In fine, questa tipologia di castello gonfiabile può essere usata sia in giardino che in casa, a patto di avere a disposizione uno spazio grande a sufficienza.

Che dire, se avete intenzione di acquistare un gioco gonfiabile per i vostri bambini, ma non volete spendere una fortuna, forse questo articolo potrebbe fare per voi. 

2. Gonfiabile da giardino COSTWAY

Eccolo qui, il mitico  GardenJump della COSTWAY, un gonfiabile da giardino che ha vinto il primo premio per resistenza ed affidabilità nel 2020! L’abbiamo testato più e più volte e siamo rimasti stupiti dalla qualità del Nylon e delle cuciture.

COSTWAY Castello Gonfiabile Castello di Gioco con...
  • 【Materiale di alta...
  • 【Pratico】Il castello...
  • 【Design raffinato】 Colori...

Questo mini gonfiabile è perfetto per essere utilizzato da 3 bambini contemporaneamente e può essere gonfiato in meno di 2 minuti! Pronti per saltare nel divertimento??

3. Gonfiabile per bambini con scivolo – Il migliore per età miste

Questo mini gonfiabile non è solo un dei più apprezzati su Amazon, ma è anche uno dei più completi e ricchi di attività che si possano trovare.

GONFIABILE FATTORIA_9112
  • salterello
  • scivolo
  • vasca con 30 palline in...

Come vedete nell’immagine, infatti, non è dotato solo del solito spazio per saltare e di uno scivolo, ma anche di uno spazio dedicato ai più piccolini che può essere riempito con le palline colorate!

Il gonfiabile è dotato di ben due entrate, una delle quali con chiusura a velcro! Questo mini gonfiabile si gonfia in un batter d’occhio ed è completo di tutti gli accessori necessari per il suo utilizzo! Dategli una occhiata!

4. HappyClown – Gonfiabile con scivolo – miglior rapporto qualità/prezzo

Questo mini gonfiabile per bambini è prodotto dalla COSTWAY, una delle ditte più conosciute ed affidabili nel settore della vendita gonfiabili per bambini. Si caratterizza per il prezzo economico, design originale e struttura compatta.

COSTWAY Castello Gonfiabile Castello di Gioco con...
  • 【Materiale di alta...
  • 【Pratico】Il castello...
  • 【Design raffinato】 Colori...

Ciò che ci piace di questo gioco gonfiabile è che può essere utilizzato sia all’esterno che all’interno.

La capienza massima consigliata è di un massimo di 3-4 bambini alla volta.

Le dimensioni sono 300 x 225 x 175 cm e nella scatola troverete tutto ciò di cui avete bisogno: motore, sacca per il trasporto, picchetti e kit di riparazione veloce. Rapporto qualità-prezzo ottimo e estetica curata nei dettagli. Promosso.

5. Miglior Castello gonfiabile Medievale

La denominazione “Castello Gonfiabile” indica ormai qualsiasi gioco gonfiabile sul quale i bambini possano saltare, i cosiddetti salta-salta insomma; ma se ci chiedono quale sia il miglior mini gonfiabile che abbia effettivamente la forma di un castello medievale, noi pensiamo sempre al DragonCastle.

Questo eccezionale mini-gonfiabile è composto da 3 aree gioco: L’area per saltare, uno scivolo gonfiabile, e una zona Baby con le palline colorate dedicata ai bimbi più piccoli. L’estetica di questo gioco gonfiabile è incredibilmente ricercata nei colori, nelle forme e nelle grafiche. Questo simpatico castelletto ha le guglie come un vero castello medievale, come anche le bandierine e una trama stampata che riproduce un muro mattonato.

Ma ciò che colpisce di più l’attenzione è la presenza di un incredibile drago viola, posto proprio nell’area baby, che, alzando la sua ala gigante, crea una zona d’ombra per bambini che vi giocano all’interno. Un elemento unico ed originale che non troverete facilmente in altri gonfiabili per bambini. Consigliato!

6. Gonfiabile da giardino HappyHop – Il Miglior Multi attività

Se il DragonCastle vi ha incantato, certamente anche il Medieval non potrà che farvi innamorare.

Happy Hop CASTELLO MEDIOEVO 9021 Con tiro a segno...
  • 13 attività in 1
  • Vasca con 30 Palline in...
  • Doppio scivolo

Anche questo mini gonfiabile per bambini è fortemente tematizzato e, probabilmente, anche di più. Anche qui troviamo tante bandierine, guglie, stemmi, stendardi, grafiche a tema; ma ciò che vi farà realmente innamorare è il mega scivolo gonfiabile di cui è dotato e che farà letteralmente girare la testa ai vostri bambini.

Le dimensioni di questo modello sono 485 x 320 x 295 cm, dimensioni che lo consacrano senza dubbio come gonfiabile da giardino. 

Come tutti i gonfiabili in vendita presso la HappyHop, anche questo viene consegnato completo di tutti gli accessori per il suo utilizzo: Motore, Kit di riparazione, borsa per il trasporto e addirittura un set di 30 palline colorate per lo spazio Baby. Se pensate che non vi basteranno potete scegliere le migliori palline per bambini nella nostra sezione dedicata!E per quanto riguarda il prezzo? Nel momento in cui stiamo scrivendo questo mini gonfiabile si aggira sui 650 Euro. Niente male!

7. HappyDog – L’intramontabile

Parlando del Mega Combo, parlavamo dei mini gonfiabili che hanno fatto la storia; beh, anche l’HappyDog, o come viene chiamato spesso “PuppyLand”, non scherza affatto.

Se andate a cercare sui siti internet delle più importanti agenzie di animazione per bambini (come ad esempio AnimaBimbo a Roma), sicuramente troverete questo gonfiabile per bambini nel loro repertorio di giochi.

Vi starete chiedendo come mai. Il motivo è molto semplice! Questo gonfiabile da giardino è caratterizzato da un’ incredibile resistenza, qualità fondamentale per chi ne fa un utilizzo professionale.

L’HappyDog è composto da due spazi principali, uno per saltare e l’altro per scivolare ed è dotato di un’ entrata principale (con chiusura a velcro) e una entrata segreta posizionata sotto lo scivolo. Le dimensioni sono 350 x 340 x 245 cm, perfetto per il giardino e per alcuni spazi interni.

Nel momento in cui scriviamo, il costo di questo mini gonfiabile è poco superiore ai 600 Euro e questo è il giusto prezzo di mercato. Consigliato!

8. Gonfiabile H2OGo – Il miglior mini gonfiabile ad acqua

Come vi sarete accorti, ci piace portare alla vostra attenzione i mini gonfiabili per bambini che si differenzino davvero molto dagli altri modelli, per un aspetto o per un altro.

Bestway 53305 | H20GO! - Parco Acquatico Tsunami...
  • Facile e veloce - il parco...
  • Materiale testato - il play...
  • Accessori inclusi: porta...

Proprio per questo non potevamo non citarvi il BigSlide, scivolo gonfiabile della linea H2Go e prodotto dalla BestWay.

I gonfiabili da giardino di questa linea, come suggerisce il nome, si possono collegare al tubo da giardino e trasformarsi in divertentissimi giochi ad acqua, perfetti per i mesi estivi. Ciò che caratterizza questi mini gonfiabili è il fatto che non sono realizzati in Nylon come gli altri, ma in PVC rivestito in Poliestere; questo dettaglio li rende davvero molto più resistenti rispetto alla media ed in grado di supportare anche un carico maggiore.

Ciò che ci piace di questo gonfiabile è che è dotato di una fontana situata proprio sopra lo scivolo e che renderà la scivolata ancora più entusiasmante.

I bambini possono accedere al trampolino attraverso una arrampicata gonfiabile posta sul lato, per poi scivolare lungo due ampie piste. Potranno anche sguazzare in una piscinetta che potrete riempire d’acqua o di palline colorate. Questo mini gonfiabile della H2Go è davvero un piccolo capolavoro di divertimento! Consigliato!

9. Gonfiabile principesse HappyHop – Migliore per le bambine

Il Princess Slide è il mini gonfiabile numero uno scelto ogni anno dalle bambine e guardando l’immagine non c’è da chiedersi il perché.

Potrà sembrare incredibile, ma è anche l’unico gonfiabile da giardino a tema principesse che si possa trovare online ad un prezzo così accessibile.

 Grazie alle sue dimensioni, il Princess Slide può essere utilizzato sia in casa che in giardino ed è consigliato per bambini e bambine dai 2 ai 7 anni.

Il gonfiaggio è una operazione davvero semplice e veloce e la stessa cosa vale per lo sgonfiaggio.

Concludiamo con un dettaglio che apprezziamo sempre: il gioco gonfiabile è dotato di chiusura a strappo, questo vuol dire che può essere utilizzato anche da bambini più piccolini (sotto la supervisione di un adulto) e può contenere palline colorate e giocattoli senza che fuori escano in continuazione. Consigliato.

10. Castello gonfiabile Bebop – Miglior gonfiabile con tetto parasole

Spesso non ci si pensa, ma questi gonfiabili per bambini vengono il più delle volte utilizzati nei mesi più caldi dell’anno. E sarete d’accordo con noi quando diciamo che lasciare un bambino di 4-5 anni sotto il sole cocente di agosto e con il rischio di un’ insolazione, non ci fa stare proprio tranquilli.

In Offerta!
BeBop Party Gonfiabile Castello Gonfiabile per i...
  • Castello gonfiabile dei...
  • Slitta gonfiabile, fossa sfera...
  • Leggero e facile da...

Questo simpatico gonfiabile da giardino è proprio la soluzione ideale per chi ha questa stessa preoccupazione! E’ infatti dotato di una tettoia in Nylon di colore chiaro che aiuta a riflettere i raggi del sole e mantenere i bambini al fresco.  A parte questo importante dettaglio, questo mini gonfiabile è anche molto gradevole esteticamente, è dotato di scivolo e uno spazio baby con palline colorate. Perfetto fino a 3-4 bambini! Consigliato!

11. Castello Gonfiabile piccolo AirAction – Il più economico

Questo gonfiabile ha avuto un’ incredibile successo su Amazon ed il motivo è molto semplice!

Action Air – 9402 – Area di Gioco...
  • Area di gioco gonfiabile per...
  • Misure: 200 x 200 x 160 cm.
  • Installazione estremamente...

stiamo parlando di un gonfiabile per bambini estremamente versatile, con dimensioni che ne consentono l’utilizzo sia in casa che in giardino!

Ma non è finita qui! Questo castello gonfiabile, infatti, ha un costo che generalmente non supera i 160 Euro, spedizione inclusa! Super consigliato!

12. Mini gonfiabile Intex – Il più economico per la casa!

Questo gonfiabile fa parte di una categoria completamente diversa rispetto agli altri che abbiamo recensito finora, ma può essere un’ottima alternativa per chi ne fa un utilizzo perlopiù interno e vuole risparmiare un bel po’.

Intex 48259 - Jump-O-Lene Castello, 175 x 175 x...
  • Comodo, leggero e maneggevole;...
  • Facilmente lavabile,...
  • Castello Gonfiabile 175 x 175...

Le sue dimensioni sono 175 x 175 x 135 cm e può supportare un carico massimo di 54 Kg. Certamente è meno resistente rispetto ad un gioco gonfiabile in Nylon, ma per circa 60 Euro non si può chiedere di più!

COME SCEGLIERE UN GONFIABILE DA GIARDINO: LA GUIDA DEFINITIVA

Se si è alle prime armi, scegliere un gioco gonfiabile per bambini non è poi una operazione così semplice. I fattori in gioco sono davvero tanti e di certo nessuno si vuole ritrovare con un mini gonfiabile sgonfio già dal primo giorno di utilizzo.

Se pensate che questa sia una eventualità rara, vi possiamo assicurare che non è così, poiché esistono molti modelli che, per motivi alquanto inspiegabili, hanno una “tensione” molto bassa e dunque si presentano leggermente sgonfi già dal momento del primo gonfiaggio.

Dedicheremo a questo argomento un capitolo a parte e vi spiegheremo come evitare questa tipologia di giochi gonfiabili che lasciano sempre molto delusi.

Nei prossimi capitoli vi spiegheremo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione prima di acquistare un mini gonfiabile per bambini ed essere sicuri di acquistare quello che davvero fa per voi.

1. Cosa è un Mini gonfiabile

Paragrafo

Si definiscono “Mini Gonfiabili” tutti quei giochi gonfiabili per bambini realizzati in Nylon, finalizzati all’uso domestico e che, per legge, non possono essere usati per alcun tipo di scopo professionale.

​Abbiamo specificato “in Nylon” poiché esistono in commercio altri tipi di giochi gonfiabili realizzati in PVC che fanno parte di tutt’altra categoria, sono molto più economici, ma anche meno resistenti. Li affronteremo in maniera sommaria più avanti.

​I mini gonfiabili hanno 5 caratteristiche fondamentali che li distinguono da quelli professionali:

1. Materiali: Questi Giochi gonfiabili sono realizzati sempre in Nylon, un materiale perfetto per l’uso domestico, ma non per l’uso professionale

2. Dimensioni: Generalmente i Mini Gonfiabili hanno dimensioni medie di circa 2,30 metri fino ad un massimo di 4-5 metri.

3. Peso: Il peso di questa tipologia è nettamente inferiore rispetto a quelli di tipo professionale e si aggira tra i 12 e i 30 Kg

4. Carico Massimo: Generalmente questi giochi gonfiabili possono accogliere un massimo di 4-5 bambini, fino ad un peso massimo di circa 100 Kg.

5. Potenza del motore: Il Motore dei gonfiabili da giardino generalmente ha una potenza minima di 450 Kw/h fino ad una massima di 750 Kw/h, mentre invece i motori professionali partono dai 1.200 Kw/h in su.

2. Quante tipologie di mini gonfiabili esistono?

La parola Mini gonfiabili è una macro-categoria che racchiude più tipologie di prodotti in vendita sul web. E’ importante conoscere tutte queste tipologie per essere sicuri di acquistare il prodotto che davvero fa per noi. Analizziamo queste tipologie nel dettaglio e vediamone pregi e difetti.

2.1. Gonfiabili da giardino

Molto spesso questa denominazione indica tutti i giochi gonfiabili per bambini che non sono destinati all’uso professionale, ma all’uso domestico.  Ma spesso indica anche tutti quei modelli che sono idonei esclusivamente per l’utilizzo all’aria aperta e non per la casa.

Gonfiabile per bambini da giardino

Questi gonfiabili hanno 4 caratteristiche fondamentali che li distinguono da quelli professionali:

1. Materiali: Sono realizzati sempre in Nylon  e, quando sono ad acqua, hanno un secondo rivestimento in PVC impermeabile.

2. Dimensioni: Generalmente i gonfiabili da giardino hanno dimensioni medie che vanno dai 3,5 agli 8 metri.

3. Carico Massimo:  I gonfiabili da giardino hanno un carico massimo superiore rispetto a quelli utilizzabili in casa e può talvolta arrivare a 200-300 Kg.

Nonostante, la parola “Gonfiabile da Giardino” solitamente stia ad indicare qualsiasi gonfiabile per bambini di tipo non professionale, sul nostro sito internet useremo questa denominazione per indicare tutti i mini gonfiabili che sono adatti per il giardino, ma non per la casa.

Un mini gonfiabile non è generalmente adatto per la casa quando il suo lato massimo supera i 2 metri e mezzo e quando il suo utilizzo richiede la presenza di acqua.

I gonfiabili da giardino solitamente sono composti da più spazi-gioco come spazi salta-salta, scivoli gonfiabili, tunnel e piscinette di palline.

Dunque se avete un bel giardino e tanto spazio a disposizione questo tipo di gonfiabili è quello che fa per voi.

2.2. Gonfiabili da giardino con acqua

Questa tipologia rientra nella categoria dei gonfiabili da giardino, ma senza dubbio offre un elemento di divertimento in più.

Gonfiabile per bambini da giardino con acqua

Questi gonfiabili, infatti, se collegati ad un tubo da giardino, generano dei getti d’acqua da alcune fontanelle posizionate in diversi punti della struttura e specialmente in prossimità dei trampolini  e degli scivoli. Grazie all’acqua, gli scivoli si trasformeranno in una divertente cascata che renderà la scivolata ancora più avvincente.

Questi gonfiabili da giardino sono dotati di tante caratteristiche ed accessori interessanti, come ad esempio:

  • Scivoli d’acqua: Generalmente è possibile utilizzare questi scivoli solo con l’acqua ma stanno uscendo in commercio modelli che consentono l’utilizzo anche da asciutti. 
  • Arrampicate gonfiabili: Queste arrampicate sono dotate di fori (generalmente 6) all’interno dei quali i bambini possono infilare i piedi per raggiungere lo scivolo.
  • Fontane e cascate: Come dicevamo, basterà inserire il tubo da giardino nel gonfiabile per vedere fontane d’acqua cadere dall’alto e riempire il gioco gonfiabile
  • Cannoni spara-acqua: Questi cannoni si attivano automaticamente non appena si collega il tubo dell’acqua e sono divertenti per giocare alle battaglie tra pirati.
  • Piscinette: Queste piscinette possono essere riempite con acqua o con palline colorate per bambini. A voi la scelta.
  • Rete Porta-Scarpe: Incredibile ma vero, questa tipologia di gonfiabili per bambini a volte è anche dotata di una comoda rete per riporre le scarpe in maniera ordinata prima dei giochi.

Il carico massimo di questo tipo di gioco gonfiabile per bambini è molto simile a quello di qualsiasi altro mini gonfiabile, anche se generalmente può ospitare 2-3 bambini in più grazie allo spazio extra offerto dalla piscinetta.

2.3 Gonfiabili per casa

Questi mini gonfiabili, grazie alle loro dimensioni ristrette che non superano i 2,5 metri, possono essere utilizzati anche nel salotto di casa e hanno le seguenti caratteristiche:

gonfiabile per bambini per casa
Tipico gonfiabile per bambini per casa
  • Pianta quadrata: E’ raro che questi mini gonfiabili abbiamo forme diverse da quelle del classico castello gonfiabile
  • Spazio per saltare: Sono sempre dotati di uno spazio recintato per saltare
  • Piccolo scivolo gonfiabile: Solitamente l’accesso al gonfiabile per bambini coincide con l’uscita in cui è presente un piccolo scivolo
  • Carico Limitato: Questi gonfiabili possono accogliere massimo fino a 2 bambini, 3 se molto piccoli.
  • Potenza del motore limitata: In genere il motore di questi modelli non supera i 650 Kw/h. La media è invece di 450 Kw/h.

2.4. Mini Gonfiabili Intex – Perfetti per l’utilizzo in casa

Un’ ultima categoria di giochi gonfiabili per bambini che si sta diffondendo davvero molto è quella dei gonfiabile per la casa della Intex.

gonfiabile per bambini intex per casa

Questo tipo di giochi sono così nuovi sul mercato che quasi non hanno un nome e si fa fatica ad inserirli in una categoria precisa. 

Vediamo nel dettaglio in che cosa si distinguono:

  • Materiale: Questi  gonfiabili per bambini sono innanzitutto realizzati in Vinile e non in Nylon e questo li rende certamente molto meno resistenti rispetto a quelli di fascia superiore. Le varie parti in vinile, infatti, non sono cucite tra loro con ago e filo, ma sono incollate a caldo con una pressa. Questo vuol dire che, come aumenta la temperatura, specialmente d’estate, le termo-saldature di questi mini gonfiabili diventano sempre più delicate con il rischio di rompersi.
  • Gonfiaggio: Anche qui troviamo una grandissima differenza! Mentre infatti i gonfiabili in Nylon sono gonfiati  in modo continuo con un motore con una potenza media di 450-750 Watt, i gonfiabili in Vinile della Intex (o altre marche), sono gonfiati con un semplice compressore e  non a gonfiaggio continuo. Questo vuol dire che, una volta che il castello gonfiabile ha raggiunto il suo gonfiaggio massimo, bisognerà staccare il compressore e chiudere il gonfiabile con l’apposito tappino.
  • Prezzo: Il prezzo di questi mini gonfiabili è molto più basso rispetto a quelli in nylon e  si aggira infatti intorno ai 60-70 Euro contro i 250-700  Euro dei primi.

Per concludere, possiamo dire che questo tipo di gonfiabili per bambini è davvero un ottimo prodotto per far giocare i bambini in casa, perlopiù ad un ottimo prezzo. Bisogna solo mettere in conto che alcuni modelli sono inevitabilmente più delicati di altri e vi potreste trovare dopo meno di un mese con il mini gonfiabile bucato. Il nostro consiglio? Non vi fate scrupoli e chiedete all’assistenza di fare il reso!

3. Come scegliere un gonfiabile da giardino

Quando si sceglie un gioco gonfiabile è importante prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Luogo in cui verrà utilizzato: 
  • Età e numero dei bambini che lo utilizzeranno
  • Scegliere la marca giusta
  • Estetica del Mini gonfiabile

3.1 Decidi dove vuoi utilizzarlo

Se già sapete che il gonfiabile che acquisterete avrà l’onere e l’onore di intrattenere i vostri bambini per lungo tempo nel vostro giardino, vi consigliamo di acquistarne uno non troppo piccolo e che abbia un lato minimo di 2,50/ 3 metri.

bambina indecisa tra un gonfiabile da interno o per il giardino

Per quanto un giardino possa essere di piccole dimensioni, infatti,  generalmente merita sempre di più rispetto ad un piccolo castello gonfiabile creato per l’utilizzo in casa. 

Se invece già sapete che l’unico posto in cui potrete utilizzare il mini gonfiabile è in casa, dovrete necessariamente optare per un castello gonfiabile da circa 2 Metri.

3.2 Pensa a chi utilizzerà il gonfiabile

E’ molto importante scegliere un mini gonfiabile in base all’età dei bambini che lo utilizzeranno e alla possibilità che il gonfiabile venga utilizzato da altri amichetti e piccoli ospiti.

bambino si misura l'altezza vicino ad un gonfiabile per bambini

Generalmente la categoria dei gonfiabili per casa è idonea per bambini fino ad un massimo di 5 anni. Mentre invece i gonfiabili da giardino hanno generalmente una capacità di carico leggermente più alta e dunque possono ospitare bambini anche fino a 7-8 anni.

Qualora dobbiate acquistare un mini gonfiabile per un bambini molto piccoli, 24-36 mesi, sarebbe una buona idea prenderne in considerazione  di acquistare una piscinetta con scivolo, molto più idonea per bambini molto piccoli.

3.3. Estetica del gonfiabile da giardino: decidi il look che ti piace!

Anche l’estetica dei giochi gonfiabili è un aspetto davvero molto importante per effettuare una scelta di cui non ci pentiremo.

Attenzione al colore! Il primo consiglio che ci piace dare sempre, è di scegliere sapientemente il colore del prodotto che acquisteremo per non ritrovarsi con un gonfiabile che diventerà un elemento di disturbo visivo in casa ma specialmente in giardino.

I colori da evitare sono quelli troppo accesi o psichedelici e che non si accostano bene fra loro.

Consigliamo di evitare accoppiamenti come il verde e l’arancione, il rosso e l’arancione, il blu ed il grigio.

Quando la forma del mini gonfiabile riproduce un animale o un personaggio di fantasia, è importante prestare attenzione che le forme siano ben modellate in 3D e che le cuciture siano ben realizzate.

3.4 Scegli la marca giusta

Quando si acquista un gonfiabile da giardino è davvero importante rivolgersi a marche conosciute e che possano offrire un servizio di assistenza veloce ed efficace anche ad acquisto effettuato.

C’è da dire che, paradossalmente, i nomi più conosciuti in Italia, sono di ditte che non producono i gonfiabili in modo diretto, ma li importano dalla Cina.

Ci teniamo però a specificare che “Cina” non è necessariamente sinonimo di cattiva qualità, poiché queste ditte italiane commissionano la realizzazione di questi giochi gonfiabili seguendo tutto il processo creativo ed assicurandosi di offrire al cliente finale un prodotto di ottima qualità.

Logo Happy Hop e Happy Air - ditte gonfiabili per bambini

In ogni modo, è importante accertarsi che, qualunque sia la marca del mini gonfiabile che sceglierete,  sia comunque dotato di marchio della Comunità Europea, dunque sicuro per i bambini. Ma questo è un argomento che affronteremo nel paragrafo dedicato alla qualità.

Al momento, le ditte più conosciute ed affidabili nel settore della vendita dei gonfiabili per bambini sono la HappyHop, la HappyAir e la ActionAir.

4. Come gonfiare e preparare un gonfiabile per bambini

Preparare e gonfiare un gonfiabile da giardino o per casa è davvero un’ operazione molto semplice.

Innanzitutto dovrete provvedere a posizionare un telo in PVC sul pavimento di casa o sul terreno in giardino.

Grazie a questo telo, i bambini non dovranno mettere i piedi per terra una volta scesi dal gioco gonfiabile e questo eviterà che il  gonfiabile si macchi e si sporchi nei punti di appoggio. Potrete acquistare questo telo in PVC da Leroy Merlin a su Amazon.

teli in PVC per il giardino

Una volta posizionato il telo, dovrete sfilare il gioco gonfiabile dalla sacca per il trasporto, srotolarlo con cura e attaccare il tubo di ventilazione in Nylon alla bocca del motore. Collegate poi il motore alla presa della corrente (La spina è una Siemens) e premete il pulsante di accensione. Il Mini gonfiale si gonfierà in meno di 2 minuti

Presa elettrica Siemens o industriale

Non vi preoccupate se noterete dei piccoli sfiati d’aria provenienti dalle cuciture, è del tutto naturale. Se invece, una volta gonfiato il gonfiabile vi accorgerete che la tensione è molto bassa (è poco gonfio), vi consigliamo innanzitutto di accertarvi che sia collegato correttamente al motore. Se il tubo di Nylon dovesse essere correttamente collegato, consigliamo di  contattare immediatamente l’assistenza clienti.

5.  Cosa include la confezione

Quando si acquista un gonfiabile da giardino o per casa, si riceve sempre un grande scatolone del peso che si aggira sui 12-15 Kg, generalmente comprensivo di:

  • Motore per il gonfiaggio: Generalmente 650-750 Kw/h
  • Picchetti per l’ancoraggio a terra: Questi picchetti sono in plastica e non in ferro e servono ad assicurare il gonfiabile al terreno. Quando non sono inclusi consigliamo di acquistarli a parte, poiché potrebbero riverlarsi sempre utili.
  • Zavorre/Sacche per la sabbia: Le zavorre sono molto importanti specialmente quando si devono assicurare al terreno giochi gonfiabili molto alti che potrebbero ribaltarsi, come ad esempio scivoli gonfiabili. Non sono sempre incluse nella confezione.
  • Kit di riparazione veloce: Questo Kit consiste in un set di toppe di Nylon di diverso colore, di ago e di filo. Generalmente questi Kit non si rivelano molto utili e quando si rivelano utili è molto più probabile che sia arrivato il momento di acquistare un nuovo gonfiabile. In caso di uso intenso, questo momento generalmente arriva dopo circa 3-4 anni.
  • Sacca per il trasporto

6. Consigli per la sicurezza

Come potete immaginare, quando si parla di bambini, la sicurezza viene davvero al primo posto.

La prima cosa da fare quando si compra un mini gonfiabile è dunque assicurarsi che sia dotato del marchio della Comunità Europea. Quando i giochi gonfiabili sono dotati di questo marchio, si ha la certezza che abbiamo conseguito e superato tutti i test sui materiali e sulla struttura del gonfiabile.

E’ importante però imparare a distinguere il marchio della Comunità Europea dal noto marchio contraffatto “China Export”. Potete vedere la differenza nell’immagine qui in basso.

marchio della comunità europea

Ma la qualità del prodotto non basta se poi se ne fa un uso scorretto.

E’ per questo che vi riportiamo di seguire alcune regole molto importanti per assicurarsi che i bambini utilizzino il gonfiabile in modo sicuro e senza alcun tipo di rischio.

  • Non permettere ai bambini di salire sul gonfiabile con le scarpe
  • Non permettere ai bambini di salire sul gonfiabile con oggetti, giochi e giocattoli rigidi, appuntiti o taglienti.
  • Non permettere ai bambini di consumare cibo sul mini gonfiabile, per evitare rischi di soffocamenti.
  • Proteggete e nascondete il motore con sedie o tavolini per evitare che i bambini possano urtarlo
  • Non superare mai il numero ed il carico massimo consigliato dal venditore.

Ti Potrebbe interessare…


Istruzioni per Montare e Smontare i Giochi Gonfiabili per Bambini

Cari amici di GiocaGiardino, con questo articolo vogliamo condividere con voi consigli e informazioni dettagliate sulle operazioni di montaggio/smontaggio dei giochi gonfiabili e darvi delle indicazioni generali di sicurezza. Illustreremo passo per passo tutte le

mini gonfiabile

BouncyTrack – Mini Gonfiabile per Bambini

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Gonfiabili per Bambini Il BouncyTrack è uno dei percorsi gonfiabili più compatti nella nostra sezione di vendita gonfiabili per bambini. Se sei curioso di sapere se è uno di

I Giochi Gonfiabili per Bambini più Economici in Assoluto

Scritto da Cris Venneri ▪ in Gonfiabili per Bambini In questo articolo vi mostreremo i 10 giochi gonfiabili per bambini più economici sul mercato! La categoria “giochi gonfiabili per bambini”

Foto di bambini seduti su un castello gonfiabile

Quale Gonfiabile per Bambini Fa per Te | Guida Completa

Scritto da Cris Venneri ▪ in Gonfiabili per Bambini Guida alle diverse tipologie di gonfiabili per bambini Se sei arrivato su questa pagina, molto probabilmente ti starai chiedendo quale delle

Salta Bouncer - Castello Gonfiabile per Bambini

SaltaBouncer – Castello Gonfiabile | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Gonfiabili per Bambini Questo Mini Gonfiabile è della SaltaBouncers un produttore di Gonfiabili per bambini che non ha ancora preso bene piede in Italia, ma sembra garantire un’ottima qualità dei

gonfiabile per bambini ad acqua

AquaFun – Gonfiabile per Bambini ad Acqua | Recensione e Prezzo

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Gonfiabili per Bambini | Scivoli Gonfiabili Se siete atterrati su questa pagina molto probabilmente starete cercando un gonfiabile per l’estate che arriva, e l’ AcquaFun è uno dei migliori

Last update on 2020-10-23 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content