Le 8 Migliori Macchine a Pedali per Bambini del 2020


Stai cercando un macchina con pedali? Ecco i modelli firmati FIAT e Ferrari o macchine d’epoca in metallo per bambini piccoli (2 anni) e più grandi! Si parte!

bambino su una macchina a pedali d'epoca

Se state cercando delle macchine per bambini ed il vostro piccolo ha un’età compresa fra i 12 mesi ed i 4-5 anni, optare per un modello a pedali potrebbe essere davvero una buona scelta.​ In questa classifica vi mostriamo i modelli presenti sul mercato con i loro pro ed i loro contro! Buona lettura!

  1. Jamara – Blu con specchietti
  2. Biemme – Rossa con specchietti
  3. Dolu – Rossa con specchietti
  4. Fiat Mini – Con manico
  5. Macchina d’epoca rossa
  6. Ferrari con bandierina
  7. Cars – Motori Ruggenti
  8. Goki – Camioncino dei Pompieri Retrò
Dolu 705 8019 Auto A Pedali, Colori assortiti
  • Auto a pedali
  • Specchietti retrovisori...
  • Pulsante di clacson con...
ROLLPLAY Macchina a spinta con poggiapiedi...
  • Divertimento per autisti in...
  • Design multifunzionale: Scelta...
  • Grande comodità e sicurezza:...
Goki Kart a Pedali (1938)
  • Dimensioni: 80 x 40 x 53,5 cm
  • Materiale: metallo e plastica
  • Adatto a bambini dai 3 anni in...
Ferrari Go Kart a Pedali per Bambini Giocattoli...
  • PRODOTTO UFFICIALE FERRARI: Il...
  • INFORMAZIONI SUL PRODOTTO: Il...
  • MATERIALI: Il telaio del...
GoKi - Camioncino dei Pompieri cavalcabile, in...
  • 95 x 30,5 x 54 cm.
  • Realizzato in metallo e...
  • Sarai il primo al fuoco in...

COME SCEGLIERE UNA MACCHINA CON PEDALI PER BAMBINI

Scegliere uno di questi prodotti non è un’ operazione particolarmente difficile, ma è importante innanzitutto conoscere le tipologie attualmente presenti sul mercato e quelli che sono i difetti più diffusi su questo tipo di macchine.

​C’è da dire innanzitutto che mentre per le macchine a spinta il mercato offre davvero una vastissima scelta, quelle a pedali sono davvero poche e sembra che i produttori non vogliano investire molta energia nel rilasciare nuovi modelli sul mercato.

​Il motivo di questo sta nel fatto che le macchine a pedali vengono utilizzate per periodi di tempo davvero ristretti, cioè dal momento che un bambino riesce a raggiungere i pedali con i suoi piedini, fino al momento in cui,  invece, inizia a preferire una macchina per bambini elettrica. 

​Questo lasso di tempo, senza voler esagerare si restringe a circa 2 anni di vita del bambino. Molti genitori, per questo motivo, tendono a ripensarci, preferendo passare da un modello senza pedali ad un modello con motore e batteria.

​In ogni modo vediamo insieme le tipologie che al momento offre il mercato.

1 Tipologia di pedali

Prima di effettuare un acquisto è importare tenere a mente che questo tipo di macchine per bambini hanno dei pedali che si muovono orizzontalmente e non ruotano invece come fanno quelli delle biciclette.

​I bambini, qualsiasi sia la loro età, si possono abituare con il tempo a questo tipo di movimento, ma preparatevi al fatto che inizialmente avranno l’istinto di spingersi con i piedini senza usare i pedali.

​Se invece siete alla ricerca di un veicolo per bimbi con i pedali, potreste prendere in considerazione di optare per i trattori per bambini, gran parte dei quali sono idonei anche per bambini piccoli.

1.1  Herbie: La macchina a pedali più classica!

Ve lo ricordate “Un maggiolino tutto matto“? Si tratta di un film prodotto nel 1968 dalla Walt Disney Production che ha avuto davvero un grande successo, tanto che il protagonista (Herbie) è diventato nel tempo fonte di ispirazione per la creazione di tanti giochi per bambini che fossero a forma di macchina.

​Proprio per questo, una delle auto con pedali più conosciuta, porta proprio il nome di questo personaggio ever-green della Disney. Lo recensiamo nel dettaglio alla posizione 2 della nostra classifica.

1.2 Macchine d’epoca a pedali

Se volete andare sulla qualità e consapevoli che spenderete tre volte tanto, potete optare per un macchina d’epoca per bambini.

Queste incredibili autovetture sono delle perfette riproduzioni di modelli dei primi anni del ‘900, in versione sia utilitaria che sportiva.

​Il produttore più conosciuto ed affidabile di questo tipo di macchine per bambini è la Baghera, una ditta a conduzione familiare nata a Parigi nel 1999.

macchina d'epoca a pedali per bambini Bambini

Questo tipo di macchine hanno delle caratteristiche che le distinguono fortemente dal punto di vista estetico e qualitativo rispetto alle altre:

  • Sono realizzate in metallo
  • Hanno un peso molto maggiore
  • Hanno le ruote in gomma
  • Sono prodotti semi-artigianali

Il prezzo di questo genere di Baby Car si aggira tra i 160 ed i 230 Euro, ma chiaramente potete trovare anche dei modelli leggermente più costosi.

1.3  Macchina a pedali Ferrari

Negli anni ’90 ci fu un boom della macchine a pedali con l’estetica di una macchina da corsa strutturalmente tutte molto simili: carrozzeria in plastica e pedali in metallo.

veicolo a pedali Ferrari

​Gran parte di queste macchine erano immancabilmente rosse e con il mitico Cavallino Rampante stampato sul muso.

​Non si sa bene per quale motivo, ma oggi la maggior parte delle macchine per bambini firmate Ferrari sono senza pedali.

​In classifica, alla posizione 6, abbiamo però inserito un articolo davvero molto interessante e dal punto di vista funzionale molto simile. Lo potete vedere nell’immagine qui sotto.

1.4 Macchine a pedali per bambini piccoli (2 anni) – Esistono?

Ci sono davvero tante mamme e papà che sognano di vedere i loro piccolini a bordo di una macchina a pedali, ma quando poi vanno a fare una ricerca per effettuare l’acquisto si rendono conto che l’offerta di mercato è molto scarsa.

​Il motivo di ciò sta nel fatto che bambini così piccoli generalmente non sono ancora in grado di spingere i pedali con una forza necessaria per permettere alla macchina di muoversi.

bambino di 2 anni su una macchina

C’è poi da dire che la maggior parte delle macchine a pedali sono realizzate per bambini con un’ altezza minima di 90 cm, mentre invece i bambini di 2 anni hanno un’altezza che si aggira tra i 76 e gli 88 cm (Potete approfondire l’argomento su Bambini di 2 anni: altezza e peso.

​In ogni modo non vi scoraggiate perché una soluzione c’è!

​Potreste infatti scegliere di acquistare un macchina a pedali come regalo per una bambino di 2 anni che la userà per un po’ di tempo spingendosi con i piedini. In prossimità dei 3 anni vi accorgerete (come per magia) che i loro piedini riescono ad arrivare ai pedali e sarà a quel punto che potranno iniziare a scorrazzare per casa e giardino come dei piloti di formula 1.

1.5 Aspetti da valutare prima dell’acquisto

Rispetto a molti altri prodotti, le macchine a pedali non riservano molte brutte sorprese nel dopo-acquisto. Vi elenchiamo di seguito i due aspetti ai quali bisogna prestare particolare attenzione e quali sono i difetti più ricorrenti di queste macchine.

  • Ruote che non fanno presa sul pavimento: considerando che questo tipo di macchine sono davvero molto leggere (solitamente non superano i 4-5 Kg di peso) e che i bambini che le utilizzano hanno un peso massimo che si aggira sui 15-16 Kg, è normale che se la struttura non è perfettamente simmetrica e ben disegnata, le ruote non ricevono abbastanza pressione verso il basso e dunque tendano a slittare su pavimenti lisci.
  • Adesivi non attaccati perfettamente: Molte macchine hanno gli adesivi attaccati, in altri casi, invece, li dovrete attaccare voi. A volte non si sa bene quale sia l’eventualità peggiore. Leggete con attenzione i commenti per assicurarvi che non ci siano criticità che hanno a che fare con gli stickers.​

APPROFONDIMENTI

1. Jamara Blu con specchietti

Questa simpatica macchinina blu per bimbi piccoli è lunga 81 cm e larga 56,6 cm ed i suoi pedali sono perfettamente raggiungibili dai bambini con una altezza di almeno 90 cm.

Per questo motivo può essere davvero un ottimo regalo per bambini di 3 anni o poco meno.

macchina a pedali blu con specchietti

L’aspetto che convince di più di questo modello è il fatto che le ruote non tendono mai a slittare, nemmeno su superfici particolarmente lisce; non a caso, come accade raramente online, quasi la maggior parte di coloro che hanno acquistato la macchina si è dichiarata totalmente soddisfatta.

2. Biemme – Rossa con specchietti

Come dicevamo più sopra, questa macchina si ispira sia nel nome che nell’estetica al mitico Herbie, il maggiolino tutto matto della Walt Disney.

macchina a pedali per bambini rossa con specchietti

La macchina in se è un buon modello, ma c’è da dire che, nonostante sia un pochino più pesante della precedente (4 Kg invece di 3,.64), talvolta può non avere una buona presa su superfici lisce.

Le sue dimensioni sono 81 x 56.6 x 46.5 cm ed è perfetta per bambini di 2 anni e mezzo 3; Ricordatevi che inizialmente faranno un po’ di fatica a premere i pedali e verrà loro spontaneo di spingersi con i piedini.

La macchina è dotata di specchietti e Clacson.

3. Dolu – Rossa con specchietti

Le dimensioni di questa macchina a pedali sono 40 x 80 x 48 cm ed ha un peso di 3 Kg. Vediamone insieme i pregi ed i difetti.

bambino su una macchina a pedali rossa

Rispetto ai modelli che abbiamo visto fino ad ora, questa è una delle macchine in cui si riscontrano più criticità.

​Il primo aspetto da prendere in considerazione è il fatto che pesa soltanto 300 grammi e è dunque davvero troppo leggera per avere una buona aderenza all’interno e su pavimenti lisci. Se in più il bambino pesa poco, le ruote potrebbero davvero slittare; è dunque più adatta per l’uso in giardino.

​Un altro aspetto che un pochino fa storcere il naso è il fatto che gli specchietti sono finti, un dettaglio in meno che, su un prodotto così semplice, avrebbe potuto fare una leggera differenza.

​Un altro aspetto da prendere seriamente in considerazione è il fatto che non sia possibile scegliere il colore; se dunque il vostro bambino è un fanatico del suo colore preferito e potrebbe rimanere con il broncio se si aspetta il blu e gli arriva il nero, dirigetevi senza dubbio su un’altra scelta.

4. Fiat Mini con manico

Questa macchina a pedali è probabilmente uno dei modelli che si distinguono di più rispetto agli altri, vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Le dimensioni della macchina sono 47.5 x 59 x 45.6 cm ed ha un peso di 9,05 Kg. Già da questo ultimo dettaglio ci fa capire che stiamo parlando di un prodotto molto più robusto e di fascia superiore.

macchina a pedali per bambini con manico Fiat Mini

​La macchina è una riproduzione molto fedele della Fiat Mini e il suo look è impreziosito dalla presenza di sedili in pelle nera.

​La macchina è dotata di alcuni degli optional di cui sono dotate le macchine a batteria, come luci, suoni e l’interno regolabile per adattarsi all’altezza di bambini da 1 anno a 4 anni.

​Come potete vedere nell’immagine, l’auto è dotata di una maniglia che consente ai genitori di portare a spasso il bambino se è troppo piccolo o è colto da un momento di stanchezza o pigrizia.

​L’auto, in generale, è di buona qualità ed ha buone performance, ma ha (inspiegabilmente) un capacità di sterzo davvero ridotta. 

5. Macchina d’epoca rossa

Le dimensioni di questa Vettura dal look retrò sono 80 x 40 x 53.5 cm ed ha un peso di 8.8 Kg. Vediamone insieme pregi e difetti.

Macchina a pedali d'epoca rossa per bambini

La macchina ha una struttura incredibilmente solida e stabile e ha il grande pregio di essere realizzata perlopiù  in metallo e solo alcuni pezzi (non sottoposti a sollecitazioni) sono in plastica; le ruote sono invece in metallo e gomma.

​La macchina è perfetta per bambini dai 3 anni in su ed ha i pedali che possono essere regolati su 3 lunghezze per permetterne l’utilizzo anche a bambini più grandi.

​Il montaggio, è un’ operazione molto semplice, ma risulta invece un po’ più complicato modificare la misura dei pedali, poiché attaccati saldamente per mezzo di alcuni bulloni.

​Un prodotto di ottima qualità; consigliato.

6. Ferrari con bandierina

Come dicevamo nei capitolo precedenti, non c’è più quella grande offerta di mercato come c’era invece negli anni ’90. Ma abbiamo trovato per voi un Ferrari a pedali…rossa fiammante, che ha riscosso un incredibile successo di vendite. Vediamo perché.

Vettura a pedali per bambini Ferrari

Le dimensioni di questo modello sono 50 x 49,5 x 82,5 cm e ne consentono l’utilizzo a bambini dai 3 ai 6 anni d’età.

​Nonostante non sia esattamente la macchina a pedali che vi aspettavate, c’è da dire che questo modello ha un telaio realizzato in ferro e le ruote sono in plastica EVA; questo particolare porta questa vettura ad un livello successivo rispetto ad atri. In più la catena di trasmissione è all’interno dello chassis, dunque sicura per i bambini.

​Un altro aspetto che convince in particolar modo è il suo peso, 7,3 Kg: Più pesante di una macchina a pedali e più leggero di qualsiasi altra vettura che sia stabile e performante.

​Parliamo ora della sua estetica. La macchina si ispira in tutto e per tutto a quelle Ferrari, con il Cavallino Rampante sul muso e i colori che rimandano al mondo delle auto da corsa.

​Davvero una fantastica alternativa da prendere seriamente in considerazione.

7.  Macchina di Cars – Motori Ruggenti

Questa macchina a pedali di Cars, è davvero bella da vedere, ma non abbiamo a disposizione moltissime informazioni a riguardo.

bambino guida una macchina a pedali di cars motori ruggenti

Se vi piace l’idea di regalare un Saetta McQueen tutto da “Cavalcare” e guidare, potete optare per tanti modelli di macchine a spinta a tema Cars presenti su Amazon. Se invece vi stuzzica l’idea di acquistare un regalino con questo tempo guardate la nostra pagina dedicata ai migliori Giochi di Cars!

8.  Goki – Camioncino dei Pompieri Retrò

C’è da dire che non sono molte le macchine a pedali d’epoca che si possono trovare in vendita, ma, quelle che ci sono, spiccano per la loro qualità e attenzione per i dettagli. 

macchina per bambini a pedali retrò in metallo

Questo modello è realizzato in gran parte in metallo, con piccoli dettagli in plastica e, udite udite, la scaletta dei pompieri in legno. Anche in questo caso le ruote sono realizzate in metallo e gomma piena.

​Il gioco è perfetto dai 3 ai 6 anni, ma è importante supervisionare i bambini durante l’utilizzo, poiché il suo peso è nettamente superiore ai modelli che generalmente si trovano in commercio (15 Kg). Per questo motivo è importante che il bambino non giochi in prossimità di pendenze di alcun genere.

​Davvero un bel gioco perfetto come regalo di Natale. Consigliato


Ti Potrebbe interessare…

bambino su una moto

Moto per Bambini: I 10 Migliori Modelli del 2020

Se state cercando un moto per bambini siete atterrati sulla pagina giusta! Ecco a voi i 10 modelli che hanno fatto scintille nel 2020! Li abbiamo divisi nelle due categoria

bambino su una moto

Moto Elettriche per Bambini 24V: I Modelli presenti sul Mercato nel 2020

Le moto elettriche per bambini da 24V sono una categoria di Moto alimentate a batteria e che possono raggiungere una velocità di circa 12 KM/h. Queste moto sono una fascia intermedia tra quelle per bambini

moto per bambini a spinta

Le 10 Migliori Moto a Spinta per Bambini 2020

Ecco tante moto non elettriche e senza pedali per bimbi da 1 a 5 anni, firmate Ducati, Spider-Man e Paw Patrol!Sceglila blu, gialla o rosa!Costano tutte poco! Le moto per bambini a spinta,

Foto di un trattore elettrico per bambini Peg Perego

Trattore Elettrico per Bambini | Recensione e Prezzo

in Trattori per bambini Se siete stufi delle solite macchine per bambini e state cercando qualcosa di più originale e divertente, forse siete nel posto giusto. Questo trattore per bambini è prodotto dalla Peg

bambini giocano su un trattore a pedali

I 10 Migliori Trattori a pedali per Bambini 2020

Ecco i migliori trattori a pedali New Holland e John Deere per bimbi dai 2 agli 8 anni, con rimorchio e ruspe, creati da Peg Perego, Smoby e altri grandi marchi!

bambino gioca su un trattore in giardino

I 10 Migliori Trattori per Bambini 2020

Cerchi un trattore per il tuo bimbo? Qui ne troverai elettrici, a pedali, John Deere e Peg Perego, perfetti dai 2 agli 8 anni! Guarda i video, trova i prezzi! In questa classifica

Last update on 2020-10-23 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content