I 10 Migliori Giochi da Giardino in Legno 2020


Ecco i 10 migliori giochi da giardino in legno 2020 suddivisi in altrettante fantastiche categorie! Trova il miglior modello al miglior prezzo! Buona lettura!

Giochi da Giardino in Legno

Se siete è alle prime armi con i giochi da esterno in legno può decisamente risultare difficile orientarsi tra i tantissimi modelli presenti sul mercato, ma più che altro non averete idea di come si montino e di quali strumenti avrete la necessità. In questa pagina troverete tutto ciò che vi è utile per regalare al vostro bambino una esperienza di gioco unica! Leggi la nostra classifica e consulta la guida completa!

1. Gioco da giardino in legno TinyWave – Il più economico

Se siete alla ricerca di un gioco in legno per il vostro giardino , ma non volete spendere una cifra esorbitante, questo articolo potrebbe fare al caso vostro.

WICKEY Parco giochi in legno TinyWave Giochi da...
  • Torre da gioco per bambini...
  • Legno robusto impregnato in...
  • Qualità e sicurezza testata -...

Si tratta di un gioco completo di scivolo ad ondascaletta di risalita, un’altalena dalle corde regolabili e una sabbiera, che, all’occorrenza, potrebbe essere utilizzata anche come piscina di palline colorate per i bambini più piccoli. Il prezzo di questo modello è di gran lunga il più vantaggioso; basti pensare che, le sue diverse componenti, possono arrivare a costare quanto il gioco stesso se acquistate singolarmente.

Se la vostra priorità è risparmiare, ma non rinunciare al divertimento del vostro bambino, questo gioco potrebbe rivelarsi un ottimo affare.

2. Gioco da giardino in legno SeaGround – Uno tra i più venduti su Amazon

Il secondo posto della nostra classifica lo riserviamo a questo gioco da giardino in legno, uno dei più popolari e venduti su Amazon.

WICKEY Parco giochi in legno SeaFlyer Giochi da...
  • WICKEY Parco giochi con...
  • Legno robusto impregnato in...
  • Parete d'arrampicata -...

La struttura è costituita principalmente da 3 aree diverse, con un totale di ben 10 attività. Tenendo presente l’offerta di gioco variegata, il costo di questo modello si presenta piuttosto vantaggioso;

Come al solito, la particolarità di questa tipologia di giochi per il giardino è il fatto di riuscire a riunire in un solo gioco tante attività diverse, ad un prezzo quasi irrisorio se si tiene conto delle diverse componenti.

Che dire, se siete alla ricerca di un gioco  che presenti un giusto rapporto tra qualità e prezzo, eccolo qui.

3. Gioco da giardino in legno FunFactory – Il migliore con casetta in legno inclusa

Se state cercando una casetta per bambini, ma non riuscite a trovare un modello che vi soddisfi davvero, perché non dare un’occhiata a questo gioco da giardino in legno?

FATMOOSE Parco giochi in legno FunFactory Fit XXL...
  • XXL Parco giochi per bambini -...
  • Legno massiccio impregnato in...
  • Istruzioni di montaggio...

Si tratta di un concentrato multi-attività dotato anche di una vera e propria casetta sopraelevata.

La casetta è dotata di un’entrata (non richiudibile) e diverse finestre che permettono l’entrata della luce.

 Le attività offerte da questo gioco sono 7 in totale e date le dimensioni, XXL, necessiterete di avere a disposizione un grande spazio aperto. Se siete alla ricerca di una casetta, ma l’idea di possedere un vero e proprio parco giochi vi entusiasma, beh, non avete altra scelta.

4. Gioco da giardino in legno MultiFlyer – Il migliore con altalena doppia inclusa

Se pensate che il vostro giardino abbia bisogno di un gioco in legno che includa un’altalena doppia, vi proponiamo quello che abbiamo individuato come il modello migliore per prezzo, offerta di gioco e qualità dei materiali.

WICKEY Parco giochi in legno MultiFlyer Giochi da...
  • WICKEY Parco giochi con...
  • Legno robusto impregnato in...
  • Diverse opzioni di...

Questo gioco offre più di 6 attività diverse ad un prezzo piuttosto economico se rapportato alla media dei prezzi della categoria. Se siete alla ricerca di un qualcosa in più di una semplice altalena doppia, forse questo gioco multi-attività potrebbe fare al caso vostro. 

5. Gioco da giardino in legno ClimberClub – Il migliore per le arrampicate

Se il vostro bambino è un fan delle arrampicate, abbiamo trovato quello che fa per lui.

FATMOOSE Parco giochi in legno CleverClimber Club...
  • XXL Struttura ginnastica per...
  • Pali verticali 7x7cm - Legno...
  • Istruzioni di montaggio...

Questo gioco si caratterizza proprio per le 5 tipologie diverse di arrampicata che mette a disposizione: scalette, corde da scalare e arrampicate con appigli, insomma, chi ne ha più ne metta! Questo modello è sostanzialmente un concentrato di divertimento e fitness; per chi vuole divertirsi, ma al tempo stesso tenersi in forma.

6. Gioco da giardino in legno SmartQueen – Il migliore percorso multi-attività

C’è poco da dire perché le immagini parlano chiaro! Questo gioco da giardino si caratterizza per grandezza e numero di attività; in effetti, più che di fronte ad un semplice gioco, siamo di fronte ad un vero e proprio percorso avventura.

WICKEY Parco giochi in legno Smart Queen Giochi da...
  • Parco giochi con 4 piattaforme...
  • Legno massiccio - Non è...
  • Qualità e sicurezza...

La particolarità di questo percorso è principalmente il fatto che i due piani sopraelevati siano collegati da due ponticelli traballanti, grazie ai quali i bambini possono spostarsi.

Questo modello è certamente definibile “multi-attività” ed è adatto ad una fascia di età molto ampia, dai 3 ai 12 anni.

Se siete alla ricerca di un parco giochi dalle dimensioni non indifferenti, e che al tempo stesso offra molte attività di gioco, questo percorso potrebbe essere perfetto per la vostra avventura.

7.Gioco da giardino in legno FatMoose – Il più originale

Questo gioco da giardino in legno di dimensioni XXL colpisce, prima di tutto, per la sua estetica originale e inaspettata: la simpatica torre che affianca lo scivolo ad onda ricorda proprio un castello medievale.

FATMOOSE Parco giochi in legno BoldBaron Boost XXL...
  • FATMOOSE Torre da gioco con...
  • Legno massiccio impregnato in...
  • Altezza piattaforma 120cm -...

La particolarità di questo modello è il fatto che, oltre ad offrire i classici giochi come scivolo e arrampicata, metta a disposizione anche un gioco abbastanza raro da trovare: un’altalena “Surf and Swing” che permette ai bambini di salire in piedi, e grazie agli appositi appoggi, dondolare come se si stesse “surfando” sulle onde del mare.

Se siete alla ricerca di un gioco in legno per il vostro giardino la cui caratteristica principale sia l’originalità, sia a livello estetico che funzionale, questo potrebbe fare al caso vostro.

8. Gioco da giardino in legno – Il migliore con casa sull’albero per bambini

Se il sogno di vostro figlio è possedere una casa sull’albero, ma costruirne una vi sembra troppo complicato, potreste valutare l’opzione di acquistarla già pronta per l’uso.

WICKEY Parco giochi in legno Smart Treetop Giochi...
  • La casa sull'albero dalle 1001...
  • Legno robusto impregnato in...
  • Montaggio semplice grazie alle...

Questa casa sull’albero per bambini è costruita interamente in legno ed è posta su un piano rialzato (più di 2 metri d’altezza!); così alta che i bambini avranno la sensazione di essere su un albero vero e proprio!

E’ chiaro che per acquistare un gioco da giardino così complesso e grande dovrete mettere in conto una spesa leggermente più alta, ma sicuramente ne vale la pena!

9. Gioco da giardino in legno – Il più amato dalle bambine

Questo gioco da giardino è il più amato dalle bambine grazie, soprattutto, ai suoi colori dolci e delicati: marrone chiaro e magenta, un’accoppiata vincente. Con un costo che supera di poco i 400 €, questo gioco offre ben 6 attività ludiche diverse.

WICKEY Parco giochi in legno FreeFlyer Giochi da...
  • WICKEY Parco giochi con...
  • Legno robusto impregnato in...
  • Qualità e sicurezza testata -...

Le dimensioni non sono particolarmente ingombranti, di conseguenza sarà facile posizionarlo all’interno del giardino di casa.

La particolarità di questo gioco è il fatto che il piano rialzato sia dotato di un vero e proprio tetto parasole che proteggerà i bambini dai raggi solari, qualora volessero sostare sulla piattaforma rialzata, usandola a mo’ di casetta.

Che altro aggiungere, se siete alla ricerca di un gioco da giardino semplice, economico e adatto ad una bimba, questo modello potrebbe essere quello che fa per voi. 

COME SCEGLIERE UN GIOCO DA GIARDINO IN LEGNO: LA GUIDA DEFINITIVA

Quante volte nei film americani  abbiamo visto quei bellissimi giochi da giardino in legno costruiti sugli alberi con tanto di scaletta, carrucola e finestrelle? Basta citare film come “The Page Master“, “Un ponte per Terabithia“, “I Simpsons” e tanti altri film  che hanno fatto la storia del cinema. Nessuno può negare che vedendo quei film non ha sognato di essere dentro quelle casette, con i propri giochi preferiti, con i propri libri, immaginando avventure senza tempo.

​Al giorno d’oggi abbiamo certamente giardini ancora più belli ed ancora più grandi, ma ciò che manca è il tempo!Quale papà infatti ai giorni d’oggi dopo una settimana di stress riesce ancora a costruire un gioco da giardino in legno? E’ per questo che i giochi che vi proponiamo oggi sono davvero un’ ottima soluzione per continuare a far sognare i nostri bambini, ma in maniera più semplice, pratica e veloce.

​Sia che stiate cercando il vostro gioco da giardino in legno per l’uso privato, sia che lo stiate cercando per l’uso professionale (Asili Nido, ludoteche, parchi giochi, parchi comunali), scegliere il giusto prodotto non è la cosa più semplice se non si ha nessun tipo di esperienza.

In questa guida porteremo alla luce gli aspetti più importanti da prendere in considerazione e faremo un quadro generale dell’offerta di mercato presente al momento.

1. SCEGLIERE IN BASE ALL’ ETA’  DEI BAMBINI 

I giochi da giardino in legno sono generalmente caratterizzati per essere dei giochi Multi-attività e questo, come potete immaginare, è un aspetto molto importante e decisamente positivo per lo sviluppo psico-motorio del bambino.

Il risvolto della medaglia è che una attività offerta in un gioco potrebbe essere più idonea per una determinata fascia di età rispetto ad un altra e quello che decisamente non vogliamo è rischiare di escludere alcuni bambini dai giochi o rischiare che alcune attività risultino per alcuni di loro addirittura pericolose.

Per questo motivo è bene sapere sin dall’inizio quali saranno le fasce di età interessate all’utilizzo di questi giochi e, nel caso in cui le fasce di età siano miste e/o imprevedibili (nel caso ad esempio di parchi comunali aperti al pubblico), scegliere se acquistare giochi adatti per la gran parte delle fasce di età o se segnalare l’età consigliata tramite cartelli descrittivi.

Nei prossimi capitoli elencheremo dunque le diverse attività di gioco presenti generalmente nei giochi da giardino in legno e cercheremo di capire per quali fasce di Età Sono più idonee.

2. SCEGLIERE IN BASE AL NUMERO DEI BAMBINI

Prevedere il numero dei bambini che utilizzeranno i giochi è un fattore che ha la sua importanza, ma non lo riteniamo un fattore decisivo.

​Nel caso in cui un gioco da giardino in legno sia destinato all’uso privato e cioè nel proprio giardino di casa, generalmente i bambini non superano i 4-5 e tutto ciò che dovrete fare sarà stabilire poche e semplici regole che aiuteranno i bambini ad utilizzare questi giochi contemporaneamente e nella maniera più sicura possibile. Uno dei prossimi paragrafi sarà proprio dedicato alla sicurezza.

​Nel caso in cui non sia prevedibile il numero dei bambini o comunque il numero dei bambini sia alto (più di 5-7), è importante fornire ai piccoli ospiti più alternative di gioco, in modo tale che non si creino situazioni di sovraffollamento, condizione che crea disagio nei bambini, possibilità di tensioni e rischi per la sicurezza.

Anche in questo caso ricordiamo che sarebbe bene esporre un cartello in prossimità del gioco contenente fra le varie informazioni anche il numero massimo di bambini consigliato.

Approfondiremo il tema della sicurezza in uno dei prossimi capitoli.

3. SCEGLIERE I GIUSTI GIOCHI IN BASE ALL’ETA’

Come dicevamo, è importante scegliere i giusti giochi in legno in base all’età dei bambini e al numero previsto.

Ogni gioco in legno offre diverse attività di gioco e caratteristiche che possono essere più idonee per una fascia di età piuttosto che un’altra. Vediamole nel dettaglio:

1. Altalene: Le altalene rientrano tra le attività più sicure per gran parte della fasce di età, dunque non importa quale sia il vostro pubblico, le altalene sono sempre un elemento di gioco gradito. Come potete immaginare sotto i 6 anni è molto importante che questo tipo di gioco sia assistito da un adulto in maniera attiva e diretta. Se il gioco da giardino che vi piace non ne include una potete acquistarne una separatamente sulla nostra pagina dedicata alle altalene per bambini

2. Scalette: Ci sono essenzialmente due tipi di scalette: Le scalette verticali a pioli e le scalette a gradini oblique (guarda immagine)

La prima scaletta in legno, quella verticale, è generalmente adatta per bambini un pochino più grandicelli e cioè per una fascia di età non inferiore ai 5-6 anni.

scaletta in legno verticale
Scaletta in legno verticale

La seconda scaletta invece, è idonea anche per bambini un pochino più piccoli, ma come sempre è importante che ci sia sempre la supervisione di un adulto.

Scaletta in legno obliqua

Scivoli: Gli scivoli sono una categoria di gioco che può essere utilizzata da bambini di tutte le età se supervisionati da un adulto. Lo scivolo può essere utilizzato in maniera del tutto autonoma solo dopo i 5 anni.

In genere i parchi giochi in legno includono sempre questo tipo di elemento, ma, in caso contrario potete sceglierne uno a parte sulla nostra pagina dedicata agli scivoli per bambini

Arrampicate: Le arrampicate sono un tipo di attività che richiede una presa molto salda ed anche un certo equilibrio e dunque possono possono essere utilizzate dai 4 anni e mezzo di età con la supervisione di un adulto e dai 6 anni in poi in maniera totalmente autonoma.

Piani Rialzati: I giochi da giardino in legno presenti oggi sul mercato sono strutture davvero complesse che arrivano ad avere fino a 3 piani di altezza. L’altezza in se, in questo caso, è un fattore molto relativo poiché tutto dipende dal tipo di sponde di sicurezza di cui è dotata la struttura. In questo caso è semplice bene fare affidamento sull’età consigliata dal venditore e rispettarla in maniera rigorosa.

4. SICUREZZA

Lo diciamo sempre, quando si parla di bambini la sicurezza viene davvero al primo posto.

Ed è per questo che quando si sceglie un gioco da giardino in legno, dopo aver analizzato attentamente le sue caratteristiche di gioco, è bene assicurarsi che questi rispettino le norme di sicurezza richieste dalla normativa vigente e che magari abbiano le certificazioni TUV.

Ma una volta scelto il gioco da giardino e una volta che ci sarà recapitato a casa, starà a noi assicurarsi che tutto sia perfetto e sicuro per permettere ai bambini di poter giocare. Dunque vi elenchiamo di seguito tutte le misure di sicurezza che dovrete prendere sia durante l’istallazione che durante l’utilizzo dei giochi.

4.1 . Luogo di istallazione

E’ davvero molto importante scegliere sapientemente il luogo di installazione del gioco da giardino in legno, dunque ricordatevi sempre di:

  • Installare questi giochi in una posizione che consenta agli adulti di avere sempre un perfetto controllo visivo sui bambini in modo tale da poter intervenire prontamente in caso di necessità.
  • Evitare di posizionare i giochi dietro a strutture o altri elementi che potrebbero intralciare il campo visivo come altre strutture in legno, alberi, alture, siepi ecc..
  • Non installare questi giochi in prossimità di alberi o altre strutture rialzate poiché i bambini potrebbero usare la struttura stessa per arrampicarsi e salirci sopra, con il rischio di cadere.
  • Non Installare i giochi da giardino in legno su una superficie non solo completamente piana, ma anche priva di piccoli avvallamenti, poiché a seguito di una pioggia si potrebbero creare pozze d’acqua che potrebbero non solo rendere impossibile l’accesso al gioco, ma che potrebbero anche rovinare i pali in legno che sorreggono la struttura.

4.2. Tappeti anti-trauma

Non possiamo dire che l’istallazione di tappeti anti trauma sia una operazione davvero indispensabile, ma certamente questi elementi rendono i giochi molto più sicuri  e hanno un impatto positivo sui bambini  anche dal punto di vista psicologico; non si può negare, infatti, che sapere di cadere su una tappetto morbido potrebbe conferire molta più sicurezza sia ai bambini che ai genitori.

C’è poi da dire, più in generale, che questi tappeti migliorano considerevolmente l’estetica dell’area giochi, altro elemento che potrebbe avere un impatto psicologico positivo sui bambini.

tappeti gommati anti-trauma

4.3. Norme di sicurezza

Quando questi giochi da giardino in legno sono dotati di tutte le certificazioni, sono davvero studiati in ogni dettaglio per regalare ai bambini un’ esperienza di gioco davvero piacevole e sicura.

E’ importante però seguire alcune regole di base per essere sicuri che tutto vada come deve andare. Ve le elenchiamo di seguito:

  1. Innanzitutto è bene rispettare la fascia di età suggerita dal venditore e non sopravvalutare ottimisticamente le proprie capacità di giudizio. La fascia di età consigliata è infatti stabilità in base a centina di esperimenti fatti sul campo ed in laboratorio.
  2. Non permettere ai bambini di salire sui giochi in legno portando in mano oggetti lunghi ed appunti come spade e pugnali giocattolo
  3. Non permettere ai bambini di consumare cibi durante l’utilizzo dei giochi da giardino per evitare rischi di soffocamento.
  4. Non permettere ai bambini di portare giochi molto piccoli che potrebbero essere abbandonati sulla struttura e poi riutilizzati da altri bambini di fascia d’eta non idonea per quei giochi.

Ti Potrebbe interessare…


Giochi da giardino

I 10 Migliori Giochi da Giardino 2020

Stai cercando dei giochi da giardino? Qui troverai i migliori scivoli, casette, altalene, sabbiere e tappeti elastici!Tutti al miglior prezzo! Giocare all’aria aperta  è uno degli elementi più importanti che

bambini felici su uno scivolo

I 10 Migliori Scivoli per Bambini 2020

Sei indeciso tra Chicco, Feber o Smoby? Meglio uno scivolo da giardino o da interno? Scopri la nostra classifica e la guida all’acquisto dettagliata! 1. Scivolo Smoby XS – Il

Scivoli Grandi per Bambini | I Migliori 2020

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Scivoli per Bambini Sei alla ricerca di uno scivolo per bambini grandi ma non sai da dove iniziare? Ecco qui la nostra selezione di

bambino-piccolo-gioca-su-uno-scivolo

I 10 Migliori Scivoli per Bambini Piccoli

Scritto da Cris Venneri ▪ in Scivoli per Bambini In questa classifica potrai trovare i migliori modelli di scivoli per bambini piccoli, ovvero bambini dai 2 ai 4 anni. I prodotti che

scivoli per bambini chicco

Scivoli per Bambini Chicco | I Più Belli in Assoluto 2020

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Scivoli per Bambini Ecco a voi tutti gli scivoli per bambini Chicco, da sempre garanzia di qualità e sicurezza! Buona lettura e…a voi la scelta! CHICCO

Scivoli per bambini Smoby

I 10 Scivoli per Bambini Smoby più Strepitosi del 2020

Scopri la nostra selezione dei migliori scivoli per bambini Smoby! Da giardino, da interno oppure con casetta! Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età! Gli scivoli per

Last update on 2020-10-23 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content