I 10 Migliori Giochi da Giardino 2020


Stai cercando dei giochi da giardino? Qui troverai i migliori scivoli, casette, altalene, sabbiere e tappeti elastici!Tutti al miglior prezzo!

bambina gioca in un gioco da giardino

Giocare all’aria aperta  è uno degli elementi più importanti che incidono sulla crescita del bambino.

In questa pagina vi proponiamo i migliori giochi da giardino che potrete trovare sul web, lasciandovi solo il piacere di scegliere il modello che vi piace di più, poiché a trovare il miglior prezzo della categoria ci abbiamo già pensato noi! Buona Lettura!

  1. Tunnel Modulare
  2. Scivolo per bambini Smoby
  3. Casetta per bambini Smoby
  4. Dondolo a tre posti
  5. Altalena per bambini piccoli
  6. Scivolo gonfiabile da giardino
  7. Scivolo da esterno multi-attività
  8. Sabbiera chiudibile
  9. Tappeto elastico per bambini e adulti
  10. Migliore altalena a due posti
  11. Casetta su Palafitta con scivolo incluso
  12. Parco giochi in legno a tema Mare
  13. Sali e Scendi
  14. Tavolo con panche per bambini
  15. Dondolo con tetto parasole
  16. Guida: Come organizzare un’area gioco per bambini in giardino

1. Il Miglior Tunnel modulare per bambini

Se siete alla ricerca di un gioco allegro e colorato per il vostro giardino, forse questo articolo potrebbe essere quello giusto. Questo tunnel a forma di bruco per bambini può essere utilizzato sia in giardino che in casa; è adatto ad un’ampia fascia d’età che va dai 3 ai 7 anni ed è costruito in plastica robusta, resistente ai raggi UV. Il montaggio è semplice e intuitivo: basterà incastrare i pezzi l’uno nell’altro, senza l’ausilio di altri strumenti da lavoro. 

Famosa 800009596 - Feberguss Tunnel Modulare
  • Tunnel modulare componibile
  • Resistente e sicuro
  • Colori brillanti e resistenti...

2. Scivolo per bambini Smoby – Uno dei più venduti su Amazon

Questo modello è un vero e proprio Best Seller della categoria Scivoli Smoby. Quello che lo distingue, in particolar modo, dagli altri modelli presenti sul mercato, è un rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso. Se questo modello non ti convince, prova a consultare Scivoli per Bambini Chicco oppure Scivoli per Bambini Piccoli oppure Scivoli Grandi per Bambini.

Smoby Scivoli Scivolo KS water fun 2 anni...
  • Nuova Versione
  • Facile da montare, istruzioni...
  • Il trattamento anti-uv della...

Tenendo conto delle dimensioni (159 x 100 cm), la fascia d’età consigliata per questo tipo di scivolo va dai 2 ai 4 anni. In fine, dettaglio da non sottovalutare, il montaggio è davvero semplice e intuitivo, ci metterete meno di 30 min!

3. La Casetta per bambini più venduta su Amazon

Le casette sono uno dei giochi da giardino più amati di sempre perché permettono ai bambini di ritagliarsi uno spazio tutto loro, dove poter giocare e volare con la fantasia. Questo modello è prodotto dalla Smoby ed è uno dei più venduti su Amazon. Può essere utilizzato sia in casa che in giardino ed è adatto ad una fascia d’età che va dai 3 agli 8 anni. Altri modelli di Casette Smoby per bambini qui.

Smoby-Casetta Sunny, Età dai 2 anni in su,...
  • Casetta da giardino
  • Struttura robusta in plastica...
  • Resistente alle intemperie e...

4. Il miglior dondolo a tre posti per bambini

Questo dondolo a forma di simpatico coccodrillo è costruito in plastica robusta e resistente. E’ adatto ad un’ampia fascia d’età, nello specifico per bambini dai 3 ai 7 anni.

Dantoy - Dondolo e altalena per 3 persone - In...
  • Sprona l'immaginazione - I...
  • Ore di divertimento -...
  • Sicuro e durevole - Per...

La particolarità di questo modello è il fatto che sia dotato di ben tre posti e ognuno di essi arriva a supportare un carico massimo di 50 Kg. Se siete alla ricerca di un dondolo per bambini resistente e di buona qualità, vale la pena dare un’occhiata a questo simpatico coccodrillo!

5. La migliore altalena per bambini piccoli

Le altalene per bambini Chicco, marchio Made in Italy, sono da sempre garanzia di qualità e sicurezza. Questo modello è particolarmente adatto ai bambini più piccoli, da 1 a 3 anni.

Chicco 30300 - Super Swing Altalena, 142 x 150 x...
  • 142x150x144 cm
  • Richiudibile
  • Seggiolino sicurezza

Il seggiolino è dotato di utili protezioni e la struttura dell’altalena si presenta particolarmente stabile, al contrario di molte altre imitazioni a basso costo.

Come potete notare alla base di ogni tubolare è presente un piedino antiscivolo, che all’occorrenza, può essere anche picchettato. Un dettaglio da non sottovalutare è il fatto che sia chiudibile, ciò significa che, se inutilizzata può essere chiusa e riposta!

6. Il migliore scivolo gonfiabile da Giardino

Se siete stufi dei classici giochi da giardino, forse questo scivolo gonfiabile potrebbe fare al caso vostro. I giochi gonfiabili hanno una caratteristica precipua che li distingue dai soliti giochi da giardino, ovvero il fatto che, dopo ogni uso, possano essere sgonfiati e riposti nella loro comoda sacca.

NEFFY SHOP Scivolo Gonfiabile per Bambini
  • 2 Mega scivoli con cuscini di...
  • Si gonfia in solo 60 secondi.
  • Include un tunnel segreto.

Dimenticate quindi i temuti ancoraggi con cemento e via dicendo! Questo scivolo necessita solo di essere picchettato (i picchetti sono inclusi nella confezione) e una volta attaccato al ventilatore si gonfierà in esattamente 1 minuto. In fatto di resistenza, poi, potete stare davvero tranquilli: questa tipologia di gonfiabili per bambini viene utilizzata anche per eventi, feste, ecc. e cioè a livello intensivo, ma non sembra subire il benché minimo degrado, se non dopo anni.

7. Il migliore scivolo da giardino per bambini multi-attività

Più che ad uno scivolo per bambini, siamo di fronte ad una vera e propria struttura multi-attività. Se siete alla ricerca di uno scivolo diverso dal solito, che possa offrire qualcosa in più, forse questo articolo fa al caso vostro.

In Offerta!
Famosa 800009590 - Feber Casetta del Bosco
  • Casetta del bosco per...
  • Resistente e sicura
  • Colori brillanti e resistenti...

L’originalità estetica della struttura è indubbia, ma la vera caratteristica distintiva di questo scivolo per bambini è il fatto che sia dotato di ben due scalette di risalita laterali, una panchina e un tavolino. Per rendere la struttura più stabile è possibile riempire di sabbia i supporti principali. Altre idee su scivoli per bambini qui.

8. La migliore sabbiera per bambini chiudibile

Se avete intenzione di creare un’area gioco tutta dedicata ai bambini nel vostro giardino, uno degli elementi che non può certamente mancare è una divertente sabbiera. Questo modello a forma di tartaruga verde ha fatto davvero la storia, alzi la mano chi non ne ha mai visto uno!

little tikes- Tartaruga Sabbiera, 9063288E
  • Il guscio della tartaruga si...
  • Non sbiadisce e non si...
  • Contiene fino a 70 kg di...

Prendendo in considerazione le dimensioni, ovvero 98,4 x 109,9 x 30,5 cm, possiamo certamente affermare che questa sabbiera sia adatta ad una fascia d’età abbastanza ampia, ovvero a bambini dai 2 ai 6 anni. In fine, questo modello riesce a contenere fino a 70 Kg di sabbia ed è dotato di un comodo coperchio, così da poter essere chiuso quando non utilizzato.

9. Il miglior tappeto elastico da giardino per bambini

Se anche i tuoi bambini adorano saltare, forse un tappeto elastico da giardino potrebbe essere quello che fa per loro. Questo tappeto è estremamente sicuro perché dotato di una struttura stabile, barre imbottite e rete di sicurezza.

Ultrasport Trampolino da Giardino, Adatto Ingresso...
  • Trampolino da esterno stabile...
  • Attrezzo da gioco, fitness e...
  • Saltare divertendosi in...

I tappeti elastici, oltre ad essere divertenti, favoriscono la forma fisica e hanno diversi effetti benefici sulla salute. Questo modello arriva a supportare fino a 100 kg, di conseguenza può essere utilizzato sia da bambini, sia da adulti. Puoi approfondire Tappeti elastici per bambini qui.

10. La migliore altalena per bambini a due posti

L’altalena è, da sempre, uno dei giochi più amati dai bambini di tutte le età. Questo modello è costruito con tubolari in acciaio ed è dotato di piedini anti-ribaltamento.

My Garden Altalena Kiko 2
  • Struttura in tubolari diametro...
  • Guarnizioni stabilizzanti con...
  • Piedi antiribaltamento in...

Le dimensioni sono piuttosto grandi, ovvero 212 x 166 x 200 cm e i colori hanno una buona resistenza ai raggi UV. Che altro aggiungere, se siete alla ricerca di un’altalena per bambini robusta e resistente, che possa durare tanti anni, forse avete trovato quello che fa per voi.

11. La migliore casetta su palafitta con scivolo incluso

Questa casetta per bambini Smoby è davvero un sogno. Si distingue dagli altri modelli per un design davvero originale che stimola la fantasia dei bambini! Qui la recensione dettagliata e completa: casetta palafitta con scivolo review.

Smoby Casette Casetta su Palafitte 2 anni...
  • ✅ Montata misura 260 x 160 x...
  • ✅ Casettasu palafitte con...
  • ✅ Scivolo lungo 1,5 cm

Come potete vedere, la casetta è posizionata su un piano rialzato, ad un’altezza di 70 cm da terra; è dotata di uno scivolo e di una scaletta di risalita. Se siete alla ricerca di giochi da giardino per il vostro bambino, con questo articolo ne avrete 2 in 1: uno scivolo e una casetta, ad un prezzo nella media della categoria.

12. Parco giochi da giardino in legno a tema Mare

Se state pensando di allestire un’area gioco nel vostro giardino, prendere in considerazione l’idea di acquistare un vero e proprio parco giochi in legno non sarebbe male! Molto spesso queste strutture offrono tante attività diverse, a un prezzo nel complesso inferiore a quello che verrebbe a costare acquistare i pezzi singoli.

WICKEY Parco giochi in legno SeaFlyer Giochi da...
  • WICKEY Parco giochi con...
  • Legno robusto impregnato in...
  • Parete d'arrampicata -...

Questo modello, per esempio, offre sei attività diverse, ovvero: uno scivolo, un’ampia sabbiera, un’altalena, una corda, un’arrampicata e uno spazio sopraelevato. L’unico neo di questa tipologia di giochi è il montaggio, piuttosto impegnativo e complesso. Che dire, a voi la scelta! Per approfondire: I 10 Migliori Giochi da Giardino in Legno 2020.

13. Gioco da giardino Sali e Scendi

Questo gioco è chiamato Sali e Scendi proprio perché tende ad oscillare da una parte e dall’altra; si tratta di un vero e proprio ever green dei giochi da giardino, alzi la mano chi non l’ha mai visto in un’area gioco!

In Offerta!
Famosa 800010240 - Feber Sali/Scendi con Barra di...
  • Sali - scendi quattro posti
  • Regolabile in tre altezze
  • Resistente e sicuro

La struttura di questo Sali e Scendi è abbastanza robusta ed è possibile regolarlo in tre altezze diverse, a seconda dell’età dei bambini. Riesce a supportare fino a 100 Kg ed è adatto ad una fascia d’età che va dai 3 ai 7 anni.

14. Tavolo con panche per bambini

Se con l’arrivo della bella stagione state pensando di allestire un’area gioco in giardino per i vostri bambini, non dimenticate di prendere in considerazione l’eventuale acquisto di un tavolo e delle panche per bambini.

PINOLINO 201016 - Nicki, Gruppo Tavolo con panche,...
  • Panchina di giardino da...
  • 2 panchine e 1 tavolo
  • Da abete rosso naturale

E’ vero, il giardino è lo spazio ideale per fare giochi di movimento, ma anche magiare, disegnare e fare giochi da tavolo all’aria aperta ha la sua importanza! Questo tavolo è dotato di due panche ed è costruito interamente in legno, un materiale resistente agli agenti atmosferici e duraturo. 

15. Il miglior dondolo per bambini

Questa altalena per bambini a dondolo è la più venduta su Amazon e si distingue per un’ottima stabilità e robustezza. I tubolari sono costruiti in acciaio, mentre la seduta in tessuto Oxford.

vidaXL Altalena per Bambini in Acciaio Tessuto...
  • Colore: Verde
  • Materiale: Tuboltura in...
  • Dimensioni: 115 x 75 x 110 cm...

Le dimensioni sono 115 x 75 x 110 cm. L’altalena a dondolo è uno dei classici giochi da giardino, i cosiddetti “intramontabili” e la sua caratteristica principale è la versatilità: i bambini, infatti, possono usarla per dondolare, leggere un libro, fare un pisolino, o godersi un momento di relax all’aria aperta.


COME ORGANIZZARE UN’AREA GIOCO PER BAMBINI NEL TUO GIARDINO

Se avete la fortuna di possedere un giardino, e state pensando di creare un’area gioco tutta dedicata ai vostri bambini, questa guida vi potrà essere utile nell’ideazione e nella realizzazione del vostro progetto.

Foto di bambini che giocano su uno scivolo in giardino

Nei paragrafi seguenti cercheremo di analizzare e fare luce su tutti gli aspetti da prendere in considerazione prima di creare un’area gioco per bambini, così da evitare spese inutili e risultati poco convincenti. Iniziamo!

1. Da dove iniziare?

Per prima cosa, è necessario fare una valutazione dello spazio che avete a disposizione. Per posizionare un gioco da giardino in sicurezza, soprattutto nel caso di altalene, scivoli o gonfiabili, non basterà semplicemente basarsi sulle misure del gioco, ma bisognerà anche lasciare liberi 2 m davanti e dietro, e 1.5 m ai lati del gioco.

Questo sarà necessario per assicurare ai bambini lo spazio utile per dondolare, scivolare e muoversi in tutta sicurezza intorno al gioco. 

In secondo luogo, sarà opportuno fare una valutazione del tipo di terreno. Il terreno ideale per un’area gioco per bambini è un terreno regolare, pianeggiante e privo di qualsiasi forma di ostacolo.

Il terreno in questione dovrà essere in grado di ammortizzare eventuali cadute o urti, di conseguenza sarà da preferire il prato o la terra, invece che il cemento. Nel caso in cui abbiate a disposizione solo uno spazio dotato di superficie dura, una soluzione potrebbe essere quella di installare un pavimento gommato anti-trauma.

Un’altro aspetto da prendere in considerazione è la direzione del sole e i punti d’ombra. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare perché potrebbe incidere di molto sul divertimento dei bambini; come immaginerete, dondolare su un’altalena con il sole accecante negli occhi non è poi così piacevole!

Per evitare ciò, prima di installare i giochi, vi consigliamo di fare attenzione alla direzione del sole nelle ore in cui più probabilmente i bambini saranno in giardino, in modo tale da posizionarli avendo il sole alle spalle.

In fine, non dimenticate di prendere in considerazione anche un punto d’ombra: sarà il posto in cui i bambini potranno svolgere giochi più rilassati, dove potrete posizionare, per esempio, una casetta, oppure un tavolino per disegnare o fare una merenda all’aperto. 

2. Quali giochi da giardino scegliere? 

Fatte le dovute valutazioni preliminari, è il momento di scegliere quali e quanti giochi posizionare nel nostro giardino. Il mercato offre una vasta gamma di tipologie diverse, che si differenziano tra loro non solo a livello funzionale, ma anche a livello di materiali.

Giochi da giardino - scivolo, casetta dondolo

Si parte dalle iconiche altalene di legno e corda fino ad arrivare a strutture più complesse che ricordano dei veri e propri playground in versione domestica.

La scelta finale dovrà, ovviamente, prendere in considerazione sia lo spazio a disposizione, sia l’età e i gusti del bambino. Di seguito troverete una lista dei giochi da giardino più diffusi che vi aiuterà a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

2.1 Altalene per bambini

Le altalene sono probabilmente uno dei giochi da giardino più antichi in assoluto, risalgono addirittura ai tempi degli Antichi Greci e sin da allora hanno continuato incontrastate ad affascinare e divertire tante generazioni di bambini.

Ma veniamo a noi: le altalene per bambini in commercio possono essere divise principalmente in due grandi categorie: senza struttura e con struttura.

Le prime sono dotate solo di seduta e corde regolabili e possono essere attaccate ad un albero o ad un qualsiasi altro tipo di aggancio, purché sufficientemente stabile; le seconde, invece, possiedono una struttura portante che può essere costruita in plastica, legno oppure metallo e necessitano (nella maggior parte dei casi) di essere ancorate al suolo.

Prima di acquistare un’altalena per bambini assicurati di optare per un modello adatto alla loro età e ricorda che, in linea di massima, dovrai calcolare 2 m da lasciare liberi sia davanti che dietro, in modo tale da permettere all’altalena di oscillare senza problemi. Per approfondire l’argomento puoi consultare la Classifica delle migliori altalene 2020.

2.2 Scivoli per bambini

Subito dopo le altalene, gli scivoli sono di gran lunga uno dei giochi da giardino più classici e intramontabili di sempre; le loro origini risalgono ai primi anni del ‘900.

Ma veniamo al dunque! Esistono principalmente sei categorie diverse tra le quali scegliere, ovvero: scivoli in plastica, in metallo, in legno, gonfiabili, ad acqua oppure per bambini piccoli.

Prima di optare per un modello in particolare assicuratevi di avere a disposizione lo spazio necessario. Inoltre, è consigliabile posizionare lo scivolo su un terreno regolare ed omogeneo, privo di dislivelli. La maggior parte degli scivoli in commercio sono dotati di una struttura stabile e non necessitano di essere picchettati.

L’ancoraggio al suolo è assolutamente consigliato, però, per gli scivoli in metallo e quelli che superano 170 cm di altezza. Per approfondire l’argomento puoi consultare la Classifica dei migliori scivoli 2020.

2.3 Casette per bambini

La casetta è, a parer nostro, uno degli elementi che non possono mancare all’interno di un’area gioco per bambini. A differenza delle altalene e degli scivoli, che per loro natura comportano movimenti meccanici e ripetitivi, le casette si caratterizzano per essere dei “rifugi tranquilli”.

La casetta, infatti, è un vero e proprio spazio privato, in cui i bambini sono liberi di volare con la fantasia e la creatività. Il mercato offre tanti tipi diversi di casette, ce n’è davvero per tutti i gusti: in plasticalegnocartonegonfiabilia tenda e sopraelevate.

Al contrario di altri giochi da giardino, l’assemblaggio delle casette è piuttosto semplice ed intuitivo ed in nessun caso necessitano di essere ancorate al suolo. Per approfondire l’argomento puoi consultare la Classifica delle migliori casette 2020, oppure, se ami il fai da te, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Casetta di cartone per bambini fai da te

2.4 Tappeti elastici da giardino

Saltare non è solo una semplice attività ludica per i bambini, ma bensì un vero e proprio istinto innato che gli permette di scaricare facilmente i sovraccarichi di energia, apportando, non da ultimo, numerosi benefici a livello psico-fisico.

Sul mercato esistono diversi tipi di tappeti elastici per bambini, ma quelli più adatti al giardino hanno grandi dimensioni e sono dotati di apposita rete protettiva: questo permette ai bambini di saltare energicamente, ma pur sempre in sicurezza.

L’ideale sarebbe scegliere un modello che riesca a supportare almeno fino 100 Kg, così da poter ospitare anche più di due bambini. Se volete farvi un’idea, potreste dare un’occhiata a questo prodotto, il tappeto elastico più venduto e recensito di sempre.

2.5 Tunnel, dondoli, sali e scendi

Se i classici giochi da giardino vi convincono del tutto, potreste pensare di acquistare un tunnel, un dondolo oppure un sali e scendi per bambini: si tratta di giochi meno diffusi rispetto alle classiche altalene o scivoli, ma pur sempre divertenti e coinvolgenti. Questi giochi sono adatti all’utilizzo da parte di più bambini contemporaneamente e sono giochi piuttosto sicuri e facili da montare. 

2.6 Sabbiere per bambini

Le sabbiere sono uno dei giochi da giardino che più stimolano la creatività dei bambini. Grazie ad esse i bambini hanno la possibilità di manipolare la sabbia e creare nuove forme, dando libero sfogo alla loro fantasia.

Prima di acquistarne una, però, fate attenzione che il suo diametro sia grande un minimo di 1 m, con una profondità di almeno 30 cm; in questo modo sarete sicuri che il vostro bambino riesca a giocare agevolmente, con la possibilità di invitare anche un amichetto.

Per finire, un altro aspetto a cui fare attenzione è se la sabbiera sia dotata di coperchio; quest’ultimo si rivela particolarmente utile per proteggere la sabbia dagli agenti atmosferici e per tenerla pulita più a lungo. Vi ricordiamo che le sabbiere, nella maggior parte dei casi (90%), non sono vendute con la sabbia inclusa, a questa dovrete provvedere voi.

2.7 Giochi da giardino Multi-attività

Con il nome “giochi da giardino multi-attività” si intende quella tipologia di strutture, talvolta costruite in plastica oppure in legno che offrono diverse attività in una

Nella maggior parte dei casi questa tipologia di strutture presenta prezzi che potrebbero sembrare alti di primo acchito, ma se si prende in considerazione il fatto che alcune arrivino ad offrire più di 5 attività in una, si comprende facilmente che, in realtà, si tratta di un prezzo vantaggioso, o comunque più economico rispetto a quello che potrebbe risultare dall’acquisto separato di ogni prodotto.

L’unica pecca di questo tipo di strutture è l’operazione di assemblaggio e di ancoraggio al suolo: è necessario, infatti, possedere un buon livello di manualità con gli strumenti da lavoro e, talvolta, anche delle conoscenze di base di falegnameria. 

2.8 Giochi gonfiabili da giardino

giochi gonfiabili per bambini potrebbero essere un’idea perfetta se non avete intenzione di creare un’area gioco per bambini “fissa”, ma più versatile. Trattandosi di gonfiabili, infatti, avrete la possibilità di sgonfiarli e riporli nell’apposita sacca dopo ogni utilizzo.

I giochi gonfiabili sono facili da utilizzare e non è necessario avere particolari conoscenze tecniche pregresse; una volta collegati ad un presa di corrente e premuto il tasto “on” del ventilatore, si gonfiano in 1 minuto circa.

In fine, un’altra caratteristica che spicca è la loro resistenza: una volta acquistati sarete sicuri di poterli sfruttare per diversi anni…basti pensare alle agenzie di animazione che ne fanno un uso intensivo, facendoci giocare anche fino a 10 bambini alla volta senza particolari problemi! Per approfondire l’argomento puoi dare un’occhiata alla nostra Classifica dei migliori giochi gonfiabili 2020.

3. Come mettere in sicurezza i giochi da giardino

  1. Prima di tutto, fate attenzione ai materiali. I giochi da giardino sono più sicuri quando sono costruiti con materiali in grado di attutire gli urti (come il legno o la plastica, per esempio); di conseguenza, consigliamo di evitare il metallo, adatto soltanto nel caso di strutture particolarmente grandi.
  2. A meno che non si tratti di giochi da giardino di piccole dimensioni, e dunque molto stabili, l’ancoraggio al suolo deve essere considerata un’operazione imprescindibile, soprattutto nel caso di altalene e scivoli. Esistono diversi modi di fissare i giochi al suolo, ma il più affidabile rimane sempre quello che include la cementificazione; in questo modo sarete certi di garantire la stabilità della struttura e la sicurezza dei bambini
  3. Prendete in considerazione l’idea di installare un pavimento gommato anti-trauma, soprattutto nel caso in cui non abbiate a disposizione un prato o un terreno dotato di capacità ammortizzante.

4. Giocare in giardino: quali sono i benefici per i bambini

Stando ad un articolo scientifico pubblicato da Claire McCarthy* su Harvard Health Publishing, permettere ai propri bambini di giocare in giardino o, più in generale, all’aria aperta, equivale a dare loro la possibilità di avere un futuro pieno di salute, e addirittura, successo.

Oggigiorno, però, i ritmi di vita alle volte troppo frenetici, l’uso sproporzionato della tecnologia, e non da ultimo, le paure dei genitori, hanno fatto sì che i bambini di oggi, rispetto alle generazioni precedenti, passino molto meno tempo a giocare all’aria aperta.

Gli esperti, però, hanno trovato ben sei motivi per i quali, invece, i genitori farebbero meglio a rivedere questo aspetto, ve li elenchiamo di seguito:

  1. Luce del sole – Ebbene sì, il sole, se preso in piccole dosi e durante le ore meno calde, fa bene. Lo rivela uno studio pubblicato dalla US National Library of Medicine e tuttora consultabile. In sintesi, l’esposizione solare stimola la produzione di vitamina D e quest’ultima gioca un ruolo fondamentale in diversi processi corporei – dallo sviluppo delle ossa al sistema immunitario. L’esposizione solare, poi, ha effetti benefici anche sul sonno e sul nostro umore: insomma, i nostri corpi lavorano molto meglio se ricevono un po’ di luce tutti i giorni. 
  2. Esercizio fisico – I bambini dovrebbero svolgere almeno un’ora di esercizio fisico ogni giorno, e il giardino potrebbe essere il posto perfetto per farlo.  A differenza della casa, il giardino è solitamente più spazioso e permette ai bambini di svolgere un “gioco attivo”, ovvero la modalità migliore ed efficace per giocare. 
  3. Funzioni esecutive e creatività – Giocando all’aperto i bambini sviluppano e potenziano quelle che vengono definite funzioni esecutive, ovvero: pianificare, programmare, negoziare, risolvere i problemi, ecc. – abilità, queste, a dir poco cruciali per avere successo nella vita. I bambini necessitano fortemente di passare del tempo “non strutturato”, sia in solitudine che in compagnia di altri bambini. E’ proprio in questi momenti che subentra la spinta creativache gli permette di inventare nuovi giochi, creare, risolvere problemi e divertirsi. Si tratta di abilità importanti che faranno parte del suo futuro bagaglio di vita.
  4. Rischiare – I bambini hanno bisogno di rischiare, sia fisicamente che emotivamente; è solo in questo modo, infatti, che potranno crescere ed essere consapevoli di se stessi. Certo, un bambino potrebbe farsi male tentando di arrampicarsi su un albero, oppure potrebbe sentirsi umiliato se cercasse di fare amicizia e venisse rifiutato, ma questo non significa che non ci debba provare. D’altronde i fallimenti insegnano tanto quanto i successi!
  5. Socializzare – Uno dei migliori modi per socializzare è proprio giocare in giardino o all’aria aperta con gli altri amichetti.I bambini necessitano di avere relazioni sociali anche al di fuori di contesti fortemente strutturati: è solo in questo modo che impareranno realmente a cooperare, a rispettare gli altri e a socializzare correttamente.
  6. Il contatto con la natura – I bambini hanno bisogno del contatto con la natura per poterne apprezzare la sua importanza. Giocando in giardino, sul prato, toccando le foglie, gli alberi e respirando i profumi della natura non possiamo che far crescere bambini più sensibili, rispettosi e consapevoli della bellezza che ci circonda.

*Le informazioni presenti in questo paragrafo fanno riferimento all’articolo “6 reasons children need to play outside” (pubblicato il 28 maggio 2018) di Claire McCarthy su Harvard Health Publishing.


Ti Potrebbe interessare…


bambini felici su uno scivolo

I 10 Migliori Scivoli per Bambini 2020

Sei indeciso tra Chicco, Feber o Smoby? Meglio uno scivolo da giardino o da interno? Scopri la nostra classifica e la guida all’acquisto dettagliata! 1. Scivolo Smoby XS – Il

Scivoli Grandi per Bambini | I Migliori 2020

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Scivoli per Bambini Sei alla ricerca di uno scivolo per bambini grandi ma non sai da dove iniziare? Ecco qui la nostra selezione di

bambino-piccolo-gioca-su-uno-scivolo

I 10 Migliori Scivoli per Bambini Piccoli

Scritto da Cris Venneri ▪ in Scivoli per Bambini In questa classifica potrai trovare i migliori modelli di scivoli per bambini piccoli, ovvero bambini dai 2 ai 4 anni. I prodotti che

scivoli per bambini chicco

Scivoli per Bambini Chicco | I Più Belli in Assoluto 2020

Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Scivoli per Bambini Ecco a voi tutti gli scivoli per bambini Chicco, da sempre garanzia di qualità e sicurezza! Buona lettura e…a voi la scelta! CHICCO

Scivoli per bambini Smoby

I 10 Scivoli per Bambini Smoby più Strepitosi del 2020

Scopri la nostra selezione dei migliori scivoli per bambini Smoby! Da giardino, da interno oppure con casetta! Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età! Gli scivoli per

Casette per bambini

Le 10 Migliori Casette per Bambini 2020

Stai cercando una casetta, ma non sai da dove iniziare? Ecco qui le nostre 10 proposte che si distinguono per un rapporto qualità-prezzo super vantaggioso! Scegliere una casetta per bambini non

Last update on 2020-10-23 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content