Le Migliori Casette di Cartone per Bambini 2020


Scritto da Paolo Mazzilli ▪ in Casette per Bambini

bambino gioca davanti ad una casetta di cartone

Le casette di cartone sono uno dei giochi più amati dai bambini, uno di quei giochi intramontabili, che non passano mai di moda! Alzi, infatti,  la mano chi non ha mai tentato di costruirne una! In questa classifica abbiamo scelto per voi i migliori modelli presenti sul mercato, partendo dai design più classici e arrivando a quelli più originali e inaspettati.

In fine, per chi avesse voglia di cimentarsi in una casetta di cartone per bambini fai da te, abbiamo pensato a dei consigli pratici che potrebbero aiutarvi nell’impresa; li troverete alla fine di questa pagina.

1. Casetta di cartone da dipingere e colorare – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Questa casetta di cartone per bambini è dotata di una porta e due finestre apribili; sulle pareti esterne sono presenti simpatici disegni da colorare o dipingere che simulano una fattoria.

In Offerta!
10015 Costruzione da gioco Casetta in cartoncino...
  • Casa in robusto cartone...
  • Mucca, maialino, anatra e...
  • Design individuale ed unico...

L’elemento che distingue questo modello dagli altri è principalmente il rapporto qualità-prezzo, decisamente vantaggioso.

Le dimensioni, però, sono medio-piccole (87 x 71 x 88 cm) e il cartone utilizzato non si caratterizza per una grande robustezza. In fine, tenendo presenti le dimensioni, questa casetta è adatta a bambini dai 3 ai 5 anni

2. Casetta Kreul – La più grande e resistente

Questa casetta di cartone si distingue dalle altre in primo luogo per la robustezza e resistenza del materiale, in secondo luogo per le dimensioni piuttosto grandi che permettono l’entrata anche ad un adulto.

Kreul- Casa Kreul Spielhaus XXL Joypac, Aus...
  • Cartoncino prefustellato
  • Da colorare
  • Facile da montare

Questo modello e dotato di ben quattro finestre e una porta apribili; le pareti esterne sono completamente bianche, questo significa che il bambino non solo dovrà colorare, ma anche disegnare e quindi ideare la sua casetta partendo da 0! Che dire, un gran bello stimolo per la sua creatività. 

3. Casetta di cartone Bibabox – Robusta e accessoriata

Questo modello è dotato di una struttura resistente e facile da montare. Le pareti esterne sono completamente bianche, questo significa che i bambini potranno sbizzarrirsi a disegnare e colorare.

A differenza delle altre casette di cartone, questo modello offre anche diversi accessori che è possibile attaccare ovunque si preferisca, ovvero: le sagome di due galli, due gatti e due camini. In fine, la casetta è dotata di una porta e tre finestre apribili, un punto luce e una porticina più piccola per far entrare anche gli amici pelosi. Che dire, non manca nulla! 👍🏡

4. Casetta di cartone a forma di castello medievale

Questa casetta di cartone riproduce in ogni dettaglio un vero e proprio castello medievale dei cavalieri, le pareti esterne, infatti, sono già colorate e rifinite nel dettaglio.

9970 Castello dei cavalieri "Avalon" small foot in...
  • Un fantastico castello da...
  • Ore di gioco divertente ed...
  • Può essere esteso a qualsiasi...

Il perimetro della casetta ha una forma quadrata e su ogni angolo è presente una tipica torre medievale. Il castello, inoltre, è dotato di una porta e finestre apribili.

Per montarlo non avrete bisogno di colla o scotch, i pezzi si infilano l’uno nell’altro: questo significa che, quando vorrete, potrete smontarlo e riporlo. In fine, dettaglio da non sottovalutare, il cartone utilizzato è molto robusto e resistente. 

5. Casetta di cartone a forma di razzo spaziale

Questa divertente casetta di cartone a forma di razzo è il regalo perfetto per i bambini che adorano calarsi nei panni di piccoli astronauti! La casetta è piuttosto grande (105 x 105 x 169 cm) ed è dotata di una porta e due punti luce posizionati sulla parte superiore del razzo; sulle pareti esterne sono presenti tanti disegni a tema spazio da colorare o pitturare a piacimento.

Small Foot 10018 - Costruzione da Gioco Missile in...
  • Dimensioni: 105 x 105 x 169 cm
  • Peso: 3,66 kg
  • Materiale: cartone per...

In fine, un’idea regalo divertente potrebbe essere quella di accoppiare la casetta a forma di missile insieme ad un costume da astronauta per un risultato a dir poco…spaziale 😂🚀

6. Blocchi da costruzione – Costruisci la tua casetta di cartone pezzo per pezzo!

Se siete alla ricerca di un giocattolo creativo che possa stimolare la creatività e l’ingegnosità innata dei vostri bambini, forse queste costruzioni in cartone potrebbero fare per voi.

Blocchi da costruzione grandi: giocattolo creativo...
  • Big Building Blocks...
  • Età 3 + anni.
  • Ogni blocco misura 13 cm x...

Perché acquistare una casetta di cartone già fatta quando i bambini potrebbero proprio costruirla da 0? In questo modo il processo di creazione sarà completo: non si occuperanno, infatti, solo di colorarla, ma anche di costruirla e decidere la forma che vogliono darle.

I pezzi sono 96, e ogni blocco misura 13 cm x 6.5 cm x 6.4 cm. Che dire, un gioco stimolante in grado di divertire bambini di tutte le età, dai 3 ai 10 anni. 😉

CASETTA DI CARTONE PER BAMBINI FAI DA TE | Costruiamola insieme

Costruire una casetta di cartone insieme ai nostri bambini può essere un buon modo per passare del tempo di qualità insieme a loro; svolgere questo tipo di attività insieme, soprattutto quando si tratta di costruire, creare, e quindi collaborare, non può che fare bene a entrambi: rafforza il legame e incoraggia i bambini a essere sicuri di sé stessi.

Insomma, sono proprio questi i momenti in cui un bambino apprende, impara e crea dei “bei ricordi”. Ma adesso bando alle ciance, e torniamo alla nostra casetta di cartone fai da te! Seguite attentamente tutti gli step proposti dalla nostra guida e vi assicuriamo che il risultato sarà a dir poco…spettacolare.


1) Procuratevi due scatole di cartone ondulato le cui dimensioni si aggirino intorno a 120 (h) x 100 cm. Questa grandezza può andare bene per una fascia di età che va dai 3 ai 6 anni.

step 1 - Due scatole di Cartone

2) Posizionate la prima scatola rivolta verso l’alto. Disegnate un triangolo partendo dalle estremità esterne delle alette superiori e, utilizzando una forbice, tagliate seguendo la linea: in questo modo formerete un triangolo su ognuna delle due.

Step - Disegna un triangolo e ritaglia la base del tetto della casa di cartone

3) Utilizzando una pistola di colla a caldo, mettete la colla sui lati dei triangoli e uniteli alle alette di cartone laterali non tagliate.

Step 3 - Incolla il tetto con la colla a caldo

4) Prendete la seconda scatola e tagliatene due lati lasciandoli attaccati; posizionate questa parte sul tetto della nostra futura casetta.

Step 4 - Posiziona il tetto

5) Sulla parte laterale del tetto, disegnate la sagoma di una mezza luna e, aiutandovi con un righello, anche la sagoma di un triangolo. Misurate le dimensioni del triangolo e tenetele a mente.

Step - Disegna un triangolo per il punto luce sulla casetta di cartone

6) In seguito, utilizzando un taglierino, tagliate prima l’interno della mezza luna, poi i due lati superiori del triangolo, lasciando attaccata la base. Spingete in avanti la sagoma del triangolo.

Step 6 - Spingete in avanti la sagoma del triangolo

7) Utilizzando la seconda scatola di cartone, disegnate e ritagliate due sagome di triangoli con l’altezza uguale e la base leggermente più grande di quello precedente. Incollate i due triangoli al triangolo precedentemente realizzato sul tetto. In questo modo avrete creato un delizioso lucernaio.

Step 7 - Terminate il punto luce della Casetta di cartone

9) Adesso è il momento di disegnare la sagoma della porta d’ingresso, il foro per la cassetta delle lettere, la finestrella e un punto luce. Come prima, procedete ritagliando lungo la linea interna.

Step 9 - Disegna e ritaglia la sagoma di porte e finestre

10) Adesso è il momento di pensare ai particolari: utilizzando la seconda scatola, tagliate due strisce di cartone delle stesse dimensioni della finestra che abbiamo appena ritagliato, in seguito attaccatele con la colla a caldo sulla finestra, così da crearne gli infissi.

step 10 - Rifinisci le finestre

11) Per abbellire il punto luce, invece, create una mezzaluna delle stesse dimensioni e incollatela.

Step 11 - Abbellire il punto luce della casetta di cartone

12) Utilizzando il cartone avanzato, costruite una cassetta delle lettere, abbellendola con la scritta “Posta”.

step 12 - Crea una cassetta delle lettere

13) Per abbellire la porta della casetta e la finestrella potreste utilizzare un telo colorato e una tendina.

Step 13 - Aggiungi una tendina alla casetta di cartone

14) Che dire, la costruzione della casetta è terminata! Adesso il vostro bambino potrà sbizzarrirsi a disegnare e colorare le pareti esterne, dando sfogo alla sua infinita fantasia. Buon divertimento!

Step 14 - Casetta di Cartone finita

IN CONCLUSIONE, PERCHÉ’ SCEGLIERE UNA CASETTA DI CARTONE?

Sia che ne vogliate acquistare o costruire una, le casette di cartone presentano delle caratteristiche ben specifiche che le distinguono nettamente dagli altri modelli costruiti in plastica o in legno.

Prima di tutto, se deciderete di acquistarne una, è bene sapere che il prezzo di questi modelli è decisamente inferiore a quello di una casetta in plastica o in legno; talvolta, infatti, si possono trovare modelli anche al di sotto dei €15,00. Ad ogni modo, in linea di massima, il prezzo si alza in base alle dimensioni, alla robustezza del cartone e alla tipologia di design.

Il cartone, poi, al contrario della plastica e del legno, è più leggero da trasportare e ha un impatto minore sull’ambiente.

Paragrafo idea. Lo sapevi? Il ciclo del cartone è ecologico. Il cartone comunemente usato nel nostro Paese è infatti composto quasi interamente da fibre riciclate e solo in minima parte da fibre vergini.

Le casette di cartone, inoltre, sono un gioco creativo che favorisce la fantasia e l’ingegno: è il caso di dire che, con le casette di cartone, i bambini hanno proprio “carta bianca” e possono decidere cosa disegnare e come colorare le pareti esterne ed interne della loro casetta. Inutile dire che si tratti di un grande stimolo per la loro creatività e immaginazione; in questo processo, però, è fondamentale che i genitori facciano un passo indietro così da lasciare i bambini liberi di esprimersi come meglio credono. La tentazione di imporre scelte stilistiche deve essere sostituita dalla voglia di assecondare le scelte dei bambini e aiutarli solo se richiesto esplicitamente, cercando il più possibile di non essere invadenti.

Lo sapevi? Il ciclo del cartone è ecologico. Il cartone comunemente usato nel nostro Paese è infatti composto quasi interamente da fibre riciclate e solo in minima parte da fibre vergini.

Le casette di cartone, inoltre, sono un gioco creativo che favorisce la fantasia e l’ingegno: è il caso di dire che, con le casette di cartone, i bambini hanno proprio “carta bianca” e possono decidere cosa disegnare e come colorare le pareti esterne ed interne della loro casetta. Inutile dire che si tratti di un grande stimolo per la loro creatività e immaginazione; in questo processo, però, è fondamentale che i genitori facciano un passo indietro così da lasciare i bambini liberi di esprimersi come meglio credono. La tentazione di imporre scelte stilistiche deve essere sostituita dalla voglia di assecondare le scelte dei bambini e aiutarli solo se richiesto esplicitamente, cercando il più possibile di non essere invadenti.

Ti Potrebbe interessare…


Foto di bambini in casetta Smoby

Casetta per Bambini Smoby | Recensione e Prezzo

in Casette per bambini Smoby | Casette per bambini | Giochi da giardino Le casette per bambini Smoby sono tra i giochi da giardino più conosciuti ed apprezzati. Come esserne stupiti?

Foto di una casetta in legno rialzata

Casetta per Bambini in Legno Rialzata e con Scivolo

in Casette per bambini in legno | Casette per bambini | Giochi da giardino L’elemento che salta subito agli occhi di questa casetta in legno per bambini, e che la rende

Foto di una casetta per bambini Paw Patrol

Casetta per Bambini di Paw Patrol | Recensione e Prezzo

in Casette per bambini | Giochi da giardino Questa Casetta per bambini della Chicos è firmata Paw Patrol, uno dei cartoni animati più amati del momento. Se anche il vostro bambino ha perso la testa per

Foto di bambini che giocano su una casetta palafitta

Casetta Palafitta con Scivolo | Recensione e Prezzo

in Casette per bambini Smoby | Casette per bambini | Giochi da giardino Possedere una casetta, per di più su piano rialzato, è davvero uno dei sogni di ogni bambino.

Bambini Giocano in una Casetta Smoby

10 Casette per Bambini Smoby Davvero Speciali

In cerca di una casetta Smoby? Scopri le migliori: Jura Lodge, Lovely o palafitta con scivolo! Semplici o con accessori! Offerte e migliori prezzi garantiti! Le casette per bambini Smoby

bambino suona il campanello di una casetta chicco

Le 4 Migliori Casette per Bambini Chicco del 2020

Scopri le quattro migliori casette per bambini Chicco: un marchio storico, da sempre garanzia di sicurezza e qualità! Il miglior prezzo? l’abbiamo trovato noi! Le casette sono uno dei giochi più

Last update on 2020-10-23 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Paolo Mazzilli

Ciao sono Paolo, Blogger ed esperto SEO, con grande esperienza nel settore dell'organizzazione di eventi per bambini. Da alcuni anni mi sono appassionato in giochi per bambini di ogni tipo, ma con una maggiore attenzione per quelli "out-door". La mia missione è aiutare mamme e papà a trovare giochi ed attività divertenti e sicure per i loro bimbi!

Recent Content