Le 10 Migliori Altalene per Bambini del 2020


Scopri subito la selezione delle migliori altalene! Da giardino o da interno, per bambini piccoli o grandi, in legno o acciaio – prezzi bassi e offerte 2020!

altalene per bambini

Le altalene sono uno dei giochi da giardino più amati e antichi in assoluto, le cui origini sembrerebbero risalire addirittura ai tempi degli Antichi Greci! Tra i produttori più popolari di altalene abbiamo anche la Chicco, per la quale abbiamo scritto un apposito articolo: Le 7 altalene Chicco che non ti aspetti.

Se siete alla ricerca di un’altalena, ma non sapete da dove iniziare, vi consigliamo di leggere prima di tutto la nostra guida dettagliata su Come scegliere un’altalena per bambini: vi illustreremo nel dettaglio tutti i tipi di altalene esistenti e vi aiuteremo a capire quale è il più adatto alle vostre esigenze!

1. Altalena da giardino Pellor – La migliore con corda regolabile

Questa altalena da giardino è dotata di sedile in legno e corde regolabili; come immaginerete, per poter utilizzare questa altalena è necessario possedere già una struttura portante (o un albero – meglio se una quercia).

PELLOR Altalene Legno, Dentro Fuori Altalena da...
  • ★ Qualità superiore, più...
  • ★ Corde regolabili per...
  • ★ Progettato per la...

Questa altalena è dotata di un sedile in legno ergonomico e antiscivolo; come ben sapete il legno è un materiale dotato di un alto grado di resistenza agli agenti atmosferici, di conseguenza si rivela particolarmente adatto all’utilizzo in giardino.

In fine, la portata massima è di circa 100 kg ed è perfetta sia per gli adulti che per i bambini. Insomma, che dire! Se siete alla ricerca della classica altalena dalle corde regolabili, eccola qui!

2. Altalena in metallo Smoby – La migliore per la fascia di età 1-3 anni

Questa altalena è adatta principalmente ai bambini più piccoli, nello specifico alla fascia di età 1-3 anni. La struttura è costruita in metallo e plastica e risulta piuttosto stabile e compatta.

Smoby Altalene e dondoli Dolce Altalena 6 mesi...
  • Altalena da interno
  • Tubi in acciaio di ottima...
  • Facile da montare e smontare

La particolarità di questa altalena è il fatto che sia dotata di un “seggiolino evolutivo”, ovvero un seggiolino che, smontando la parte superiore della struttura, si trasforma in una classica altalena. 

La pecca di questa altalena è il fatto che sia adatta ad una fascia di età piuttosto ristretta; il peso massimo supportato, è, infatti, 25 kg. Che dire, se siete principalmente alla ricerca di un’altalena per bambini piccoli, questa potrebbe fare al caso vostro.

3. Altalena pieghevole con parasole – La migliore per la fascia d’età 3-6 anni

Questa altalena da giardino ripiegabile è certamente la migliore per la fascia di età 3-6 anni. La struttura è costruita in metallo, solido e stabile, mentre il seggiolino è costruito in plastica.

New Plast AMB1319 - Altalena Pieghevole Libellula...
  • Altalena con struttura in...
  • Cappottina parasole e piedini...
  • Prodotto conforme alle norme...

Questa altalena è piuttosto versatile, può essere utilizzata sia all’aperto che in casa; i piedi della struttura sono antiscivolo e all’interno della confezione sono inclusi i picchetti per un eventuale fissaggio al suolo.

La particolarità di questa altalena è il fatto che sia dotata di un utile e comodo tetto parasole che proteggerà i bambini dagli indesiderati raggi UV. Che dire, se siete alla ricerca di un’altalena per la fascia di età 3-6 anni, questa è una tra le migliori!

4. Altalena in acciaio – La migliore per la fascia di età 6-12

Questa altalena singola è adatta alla fascia di età 6-12 anni perché dotata di una struttura in grado di sopportare un peso maggiore, all’incirca 50 kg. La struttura è costruita interamente in metallo, eccetto per il seggiolino, costruito in plastica.

Questa altalena è perfetta per i bambini più grandi soprattutto per la sua altezza non indifferente, circa 205 cm! All’interno della confezione troverete i picchetti che saranno necessari per l’ancoraggio al suolo. Date le dimensioni, questa altalena si rivela perfetta per l’utilizzo in giardino. Che dire, se state cercando un’altalena stabile, resistente e dotata di dimensioni adatte a bambini grandi, beh eccola qui!

5. Altalena da giardino – La migliore altalena doppia

Questa altalena doppia è perfetta per l’utilizzo in giardino ed è adatta ad una fascia di età + 2. Si caratterizza per una struttura in tubolari dotata di guarnizioni con bullonatura in acciaio; i piedi dell’altalena sono costruiti in acciaio e studiati per evitarne il ribaltamento.

My Garden Altalena Kiko 2
  • Struttura in tubolari diametro...
  • Guarnizioni stabilizzanti con...
  • Piedi antiribaltamento in...

Questa tipologia di altalene da giardino a due posti necessita di essere ancorata al suolo con gli appositi ancoraggi, di conseguenza l’assemblaggio sarà piuttosto impegnativo e necessiterete della vostra valigetta degli attrezzi. Che altro dire, se siete alla ricerca di un’altalena doppia, dalla struttura stabile e resistente, avete fatto centro.

6. Altalena doppia con cavalluccio – La migliore in legno

Questa altalena doppia è costruita interamente in legno e si rivela perfetta per l’utilizzo in giardino; la caratteristica che la distingue dalle altre è il fatto che sia dotata non solo di due altalene, ma anche di un cavalluccio a due posti!

New Plast ALS1345 - Altalena in Legno Ninfea: 2...
  • New Plast
  • ALS 1345
  • Set completo di: 2 altalene +...

Le dimensioni sono piuttosto grandi (l’altezza arriva a 235 cm) e questo la rende adatta ad una fascia di età davvero ampia, nello specifico dai 3 ai 12 anni. Non da ultimo, può arrivare a reggere fino a 200 kg, mica male! 

All’interno della confezione troverete sia i picchetti necessari all’ancoraggio a terra, sia il set di messa in sicurezza del gioco. Se state cercando un’altalena doppia in legno, dotata di una struttura stabile e resistente agli agenti atmosferici, questa è perfetta per voi

7. Altalena singola Feber – La migliore ad acqua

Se siete stufi della classica altalena, potremmo avere qualcosa che fa per voi: questa altalena è uno dei modelli più amati dai bambini perché, oltre a dondolare, è in grado di spruzzare acqua!

Famosa 800009004 - Altalena Feber con Acqua
  • altezza da terra 1.91 metri
  • innesto per la canna...
  • resistente e sicura

Basterà attaccarla ad un tubo da giardino, ed il gioco è fatto! Sembrerà di stare in un vero e proprio parco giochi. La struttura dell’altalena è costruita a prova di acqua, di conseguenza non si arrugginirà.

L’operazione di assemblaggio è semplice ed intuitiva e potete usarla sia in casa che in giardino, con acqua o senza, come una normale altalena. Che altro aggiungere, se siete alla ricerca di un’altalena che possa allietare i caldi pomeriggi d’estate del vostro bambino, questa potrebbe essere la vostra scelta.

8. Altalena Relaxdays – La migliore a forma di nido

A differenza delle classiche altalene da giardino, questa altalena dalle corde regolabili ha una forma totalmente diversa e inaspettata, per l’appunto, a nido e, inoltre, non è dotata di una struttura portante.

Relaxdays Altalena da Giardino a Nido, per Bambini...
  • Altalena per esterni: ideale...
  • Caratteristiche: 110 cm circa...
  • Regolabile: la lunghezza delle...

Questa tipologia di altalene è adatta all’utilizzo sia da parte di bambini che di adulti; la portata massima è abbastanza alta, all’incirca 100 kg. L’operazione di assemblaggio di questa altalena è piuttosto semplice: dovrete appenderla ad un albero o ad un altro elemento portante (a patto che siano dotati di un diametro di minimo 25 cm).

Che dire, se siete alla ricerca di un’altalena dalla forma originale e comoda, quest’ultima potrebbe fare al caso tuo.

9. Altalena da porta – La migliore per neonati

Questa deliziosa altalena da porta è l’ideale per i bambini neonati, nello specifico tra i 6 mesi e 1 anno.  Grazie ad un robusto e resistente morsetto, può essere attaccata facilmente al telaio di una porta.

Bright Starts Altalena da Porta Deluxe Bounce ’n...
  • Il robusto morsetto per telai...
  • Comprende 4 giocattoli...
  • Il morbido cuscino si adatta...

L’altalena comprende anche 4 divertenti giochini, ovvero: uno specchietto, un dantaruolo e due peluches. Se siete alla ricerca di un’altalena per neonati, questo modello è in assoluto il più comodo, sicuro e facile utilizzare. 

10. Altalena Kiko – La migliore multi-attività

Se siete alla ricerca di qualcosa di più che una semplice altalena, questo modello multi-attività potrebbe fare al caso vostro. Questa struttura è costituita da un’altalena con corde regolabili e due dondoli differenti capaci di ospitare un totale di 5 bambini.

In Offerta!
ALTALENA KIKO 5
  • Tubolari diametro 50 mm in...
  • Guarnizioni stabilizzanti con...
  • Piedi antiribaltamento in...

La struttura è costruita in acciaio resistente agli agenti atmosferici e alla base dei tubolari sono presenti 4 piedini anti-ribaltamento. Date le dimensioni di questo tipo di altalena, la struttura necessiterà di essere ancorata al suolo e l’assemblaggio richiederà un impegno maggiore rispetto alle altalene più semplici.

Ricapitolando, se una semplice altalena non fa per voi, questa struttura multi-attività saprà certamente soddisfarvi.


COME SCEGLIERE UNA ALTALENA PER BAMBINI | LA GUIDA DEFINITIVA

1. Tipologie di altalene per bambini

Quando ci si appresta ad acquistare un’altalena da giardino per bambini, bisogna innanzitutto conoscere bene i modelli presenti sul mercato, per essere sicuri di prendere in considerazioni tutte le possibilità offerte ed effettuare una scelta consapevole.

Nei prossimi paragrafi prenderemo prima in analisi i 5 modelli più diffusi di altalena per bambini ed in seguito vi proporremo la nostra guida all’acquisto per essere sicuri di acquistare un gioco funzionale e che avrà lunga vita nel vostro giardino! Buona lettura!

1.1 Altalene in legno senza struttura

Questa tipologia di altalena per bambini è al tempo stesso la più economica e la più semplice da montare. Solitamente è costituita da tre elementi:

  • una seduta in legno o in plastica,
  • due corde regolabili
  • due ganci in metallo

Il montaggio, se così vogliamo chiamarlo, si presenta piuttosto semplice: basterà attaccarla al ramo di un albero o a qualsiasi altro aggancio, purché massiccio e resistente (avente possibilmente un diametro di almeno 20 cm), ed il gioco è fatto.

Nel caso in cui decidiate di attaccarla ad un albero, vi consigliamo di scegliere i rami più spessi e resistenti; gli alberi di quercia sono i migliori in termini di sicurezza. Da evitare, invece, gli alberi da frutta o i sempreverdi.

A seconda della tipologia di materiale impiegato e dalla fattura delle corde, il peso massimo supportato da questo tipo di altalene da giardino va dai 50 ai 100 kg. Il prezzo, in fine, può variare dai 20 Euro ai 70 Euro in base alla qualità e al sistema di aggancio.

Foto di un'altalena in legno con corde regolabili

1.2 Altalene da giardino in legno

Le altalene da giardino in legno sono, come potete immaginare, il modello più classico che si possa trovare sul mercato. Grazie alla loro estetica gradevole, ed i loro colori che richiamano la natura,  possono essere inserite in qualsiasi contesto all’aperto, senza creare un impatto visivo sgradevole.

Foto di un'altalena da giardino a due posti in legno

Il legno è uno dei materiali migliori in assoluto perché ecologico e molto resistente agli agenti atmosferici. Sebbene ad uno sguardo superficiale potrebbero sembrare tutte uguali, le altalene in legno si dividono, invece, in due categorie; questa distinzione viene effettuata in base alla qualità del legno utilizzato.

Vi ricordiamo che per definire la qualità del legno si utilizza il cosiddetto “indice di durezza del legno”. Detto ciò, procediamo con la descrizione dettagliata di entrambe le categorie:

  • Altalene in legno duro di qualità: questo legno (ad es. faggio, frassino, quercia, ecc.) resiste in modo naturale alle basse temperature e alle intemperie; è massiccio e particolarmente resistente. Il costo di questo tipo di altalene è maggiore rispetto alla media.
  • Altalene in legno tenero: questo tipo di legno (ad es. pino, abete, betulla, ecc.) si caratterizza per un indice di durezza piuttosto basso; questo, di conseguenza, lo rende meno resistente. Al fine di compensare questa caratteristica naturale, solitamente questa tipologia di legno subisce un trattamento di impregnazione in autoclave che riesce a renderlo perfettamente impermeabile e dunque resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature. L’unico problema di questo legno è il fatto che abbia dei piccoli difetti estetici (macchioline verdi) che non incidono però sulla sicurezza e sulla funzionalità delle altalene. Il costo di queste altalene può variare, a seconda della grandezza della struttura, da un minimo di €60 ad un massimo di €250.

In fine, considerando quanto detto, quando si acquista un’altalena da giardino in legno, è importante fare subito una scelta di campo. I modelli che vi presenteremo su questa pagina, sono modelli di qualità medio-alta, tutti molto resistenti agli agenti atmosferici e provvisti delle necessarie certificazioni europee che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità di ogni gioco da giardino.

1.3 Altalene per bambini in metallo

Le altalene per bambini in metallo sono un possibilità ed un’alternativa altrettanto valida a quelle in legno. 

Come potete immaginare, i modelli presenti oggi sul mercato sono dotati di vernici anti-ruggine di alta qualità, questo vuol dire che le potrete tenere tutto l’anno in giardino senza rischiare che si rovinino o che si stacchi la vernice. 

Se dovessero chiederci di scegliere tra le altalene in metallo o quelle in legno, però, forse saremmo più orientati verso la seconda scelta. Il metallo è un materiale resistente, ma al tempo stesso molto duro; tenendo conto che la possibilità che si verifichino cadute durante l’utilizzo di un’altalena è reale, forse sapere di aver utilizzato un materiale meno rigido potrebbe farci stare più tranquilli. Che dire, a voi la scelta!

Foto di un'altalena per bambini in metallo a due posti

1.4 Altalene per bambini piccoli

Le altalene per bambini piccoli, ovvero bambini che si trovano nella fascia di età tra gli 1 e i 4 anni, sono solitamente dotate di una struttura costituita da 4 tubolari, una traversa e un seggiolino dotato di protezioni molto alte; talvolta il seggiolino viene definito “evolutivo” perché è possibile rimuovere le protezioni e trasformarlo in un una classica seduta d’altalena.

La struttura di queste altalene si presenta piuttosto stabile e, nella maggior parte dei casi, non necessitano di essere ancorate al suolo e, di conseguenza, possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno, a patto di scegliere pavimenti regolari e piani.

Molto spesso, alla base dei 4 tubolari, sono presenti piedini antiscivolo che evitano che l’altalena si muova a causa delle ondulazioni. Le altalene Chicco, sono certamente quelle più conosciute ed apprezzate per il loro design, la loro qualità e la sicurezza. Il prezzo di questa tipologia di altalene può variare da un minimo di 80 € ad un massimo di 200 €.

Altalena per bambini piccoli Chicco

1.5 Altalene incluse in parco giochi da giardino

Con il termine “combinate” si intende quella tipologia di altalene per bambini che sono incluse in strutture più grandi che offrono diverse possibilità di gioco. Queste strutture potrebbero essere considerate come una sorta di evoluzione delle classiche altalene per bambini.

Solitamente questi giochi da giardino includono anche scivoli, casette, sabbiere, arrampicate e altri tipi di attività e, come potete immaginare, hanno prezzi ben più alti della singola altalena, ma comunque più bassi rispetto a quanto potrebbe venire a costare l’acquisto degli elementi singoli.

Il più delle volte queste strutture sono realizzate in legno di pino. Qualora vi dovessero interessare, vin consigliamo di consultare la nostra sezione dedicata ai giochi da giardino in legno.

Foto di un'altalena doppia inclusa in gioco da giardino in legno

1.6 Altalene a nido

Questi particolari tipi di altalene, non sono pensate soltanto per il divertimento, ma anche per il relax e, molto spesso, sono adatte sia a bambini che ad adulti. Hanno spesso un’estetica così particolare e gradevole che costituiscono anche un elemento di design che può arricchire ed abbellire ogni spazio all’aperto.

Foto di un'altalena a nido per bambini ed adulti

Sono realizzate davvero in tutte le dimensioni e per tutte le età e possono accogliere da 1 a 3 bambini. Il peso massimo supportato arriva, in linea di massima, fino a 100 kg.


2. COME SCEGLIERE UN’ALTALENA PER BAMBINI?

2.1 Scegliere in base all’estetica

L’estetica di un gioco da giardino, come ad esempio un’ altalena, è un aspetto davvero molto importante, poiché, date le sue dimensioni, sarà sempre molto visibile ovunque voi la mettiate e cambierà di certo il look del vostro giardino.

 Dovrete prima di tutto fare una analisi estetica del vostro giardino ed in base ai colori, alle strutture e agli elementi di arredo già presenti, dovrete scegliere su quale modello di altalena per bambini vi dovrete dirigere. 

Se già sono presenti delle strutture in legno, come ad esempio dei gazebi, delle verande o delle pergole, consigliamo di optare per altalene in legno, mentre invece se sono presenti altre strutture in alluminio e PVC, (materiali dal look più semplice e meno pretensioso) altalene in in plastica e colorate saranno certamente più idonee. 

Inoltre, se siete anche dei veri appassionati di giardinaggio, e ci tenete all’estetica ed ai colori che le vostre piante ed i vostri fiori regalano al vostro giardino, dovrete scegliere con maggior cura i colori della vostra altalena, per non rischiare che un solo elemento possa rovinare l’equilibrio cromatico del vostro spazio esterno.

 In ogni caso, se tenete in particolar modo all’estetica del vostro giardino, vi consigliamo di scegliere materiali di qualità che non subiscano importanti trasformazioni nel tempo.

Ricordatevi che legni di bassa qualità tendono a creparsi ed ad ammuffire. Plastiche di scarsa qualità se esposte per lungo tempo al sole tendono a perdere il colore.

Per non parlare di metalli senza vernici anti-ruggine che dureranno meno di un anno. Insomma, se volete rendere il vostro giardino davvero incantevole, dovrete darvi da fare e trovare l’altalena che fa per voi.

2.2 Scegliere in base all’età dei bambini

L’età dei bambini che useranno l’altalena, come potete immaginare, è davvero molto importante. Dovrete dunque considerare non solo quanti anni ha il bambino a cui è destinato il vostro gioco da giardino, ma anche gli eventuali piccoli ospiti che potrebbero far capolino nel vostro giardino da un momento all’altro.

Con questo non vogliamo dire che dovrete dare la precedenza ai bambini “esterni”, ma c’è un importante elemento sulla sicurezza che dobbiamo prendere in considerazione. Nel caso di alcune altalene da giardino, è possibile scegliere se semplicemente poggiarle al suolo, picchettarle al suolo o se è proprio necessario cementare i pali nel terreno.

 Potremmo ad esempio scegliere di picchettare la nostra altalena al suolo senza cementarla, poiché il nostro bimbo è ancora molto piccolo e leggero; ma cosa accadrebbe se un invitato più grandicello (un cuginetto o un amico di famiglia) dovesse decidere di giocare con quell’altalena?

La struttura potrebbe non essere abbastanza stabile per un bambino più grande, con il rischio di creare incidenti. Con questo vogliamo dire che è importante scegliere il gioco adatto alle vostre esigenze e renderlo sicuro anche per eventuali ospiti che vi verranno a trovare.

2.3 Scegliere i materiali giusti

Anche i materiali dei giochi da giardino ed in particolar modo delle altalene, sono davvero importanti. Chiaramente parlando di materiali, parliamo anche di estetica e di sicurezza. I materiali con cui generalmente vengono realizzate le altalene sono il legno, l’acciaio e la plastica.

Ogni materiale ha le sue caratteristiche specifiche e meriterebbe un discorso a parte. La cosa più importante che possiamo fare quando acquistiamo una altalena per i nostri bambini è controllare immediatamente che il gioco sia omologato e conforme alla normativa UNI EN 1176-12 008 relativa ai requisiti di sicurezza delle attrezzature per le aree gioco utilizzate da parte di bambini.

 Parlando invece dell’aspetto estetico, c’è da dire che l’unico materiale che risulta davvero meno gradevole alla vista è il legno trattato in auto-clave, poiché potrebbe produrre con il tempo delle macchie verdi che, attenzione, non hanno alcun effetto sulla salute dei bambini, ma che non solo particolarmente gradevoli da vedere.

Ad ogni modo è possibile ridurre questo effetto indesiderato dando una mano di vernice scura al legno del gioco da giardino.

2.4 Come fissare al terreno un’altalena per bambini?

Se avete deciso di acquistare un’altalena da giardino è sempre un’ottima idea procedere con l’ancoraggio al suolo, soprattutto nel caso di altalene di grandi dimensioni.

Ancorare un’altalena al suolo assicurerà la perfetta stabilità della struttura e garantirà l’assoluta sicurezza dei nostri bambini. Alcune altalene, come per esempio quelle Chicco, sono già dotate di piedini d’appoggio (e fori) nei quali inserire i picchetti, altre invece, necessiteranno di essere ancorate utilizzando un apposito kit per l’ancoraggio.

Ci sono diversi modi per fissare un’altalena al terreno, ma il più consigliato, soprattutto per le strutture più grandi e pesanti, è quello che include la copertura in cemento.

Abbiamo ideato per voi una Guida Step by Step per fissare un’altalena al terreno (con immagini) qui.

2.5 Curiosità: le antichi origini delle altalene

Se affermassimo che le altalene sono un gioco vecchio quanto il mondo non ci sbaglieremmo di certo, visto che le origini di questo gioco vanno ricercate nelle tradizioni dei popoli più antichi.

Sono molte le culture che, in un modo o nell’altro, sono arrivate ad inventare un’altalena, ma le prime forme di questo tanto amato gioco sembrerebbero risalire persino ai tempi degli Antichi Greci.

Le prime rappresentazioni di altalene risalgono, infatti, ad alcuni manufatti trovati in Grecia; a questo proposito è bene ricordare la scultura di una donna seduta su un’altalena ritrovata a Creta, a Hagia Triada, datata 1450 – 1300 A.C

Foto di un manufatto risalente all'Antica Grecia di una fanciulla su altalena

Con il passare del tempo e delle generazioni, le altalene hanno subito una vera e propria evoluzione; sono state infatti costruite in modi diversi, utilizzando i materiali più disparati.

Ad ogni modo, i modelli di altalene per bambini più sicuri e stabili si iniziarono a progettare solo verso la fine del 1800. Ironia della sorte, fu proprio intorno alla fine del 1800 che, in tutta Europa, si iniziarono a varare leggi che vietavano il lavoro minorile.

In Italia, per esempio, la prima legge di tutela del lavoro minorile risale al 1859, e con essa fu vietato di far lavorare i bambini al di sotto dei 10 anni nelle miniere. Questa fu solo la prima di una serie di restrizioni che porteranno ad abolire totalmente il lavoro minorile.

E allora la domanda sorge spontanea, è forse un caso che con i bambini non più impegnati a lavorare iniziarono a nascere i primi design moderni di altalene? Forse sì, forse no, non lo sapremo mai, ma può essere un interessante spunto di riflessione.


Ti Potrebbe interessare…


Bambini che giocano su un'altalena in legno

Altalena in Legno 2 posti con Cavalluccio | Recensione e Prezzo

Scritto da Cris Venneri ▪ in Altalene per bambini | Giochi da giardino Questo modello di altalena in legno è molto simile ad un altro già recensito, ma con un

Foto di una bambina che gioca su un'altalena

Altalena in Legno da Giardino Singola | Recensione e Prezzo

Scritto da Cris Venneri ▪ in Altalene per bambini | Giochi da giardino Questa altalena in legno è davvero il modello più semplice e più classico che si possa trovare on-line. Se

altalene chicco per bambini

7 Altalene per Bambini Chicco Che Non Ti Aspetti

In cerca di un’altalena per bambini? Sei indeciso se acquistarne una nuova o usata? Qui troverai i 7 migliori modelli del 2020 (incluso il Super Swing!). Il marchio italiano Chicco è, da sempre,

Last update on 2020-10-23 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Recent Content